Dal 21 al 29 giugno le strade del centro di Forlì saranno inondate di odori, profumi, colori e degustazioni. E’ in arrivo infatti la XVIII edizione della Festa Artusiana con nove giorni di spettacoli, concerti, incontri, mostre, insieme al padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi.
Filo conduttore di questa diciottesima edizione saranno le ricette artusiane di ieri e di oggi, quelle che hanno costruito il mosaico della cucina italiana, un viaggio nella cucina del passato per comprendere quella attuale.
Durante i nove giorni della festa, si alterneranno oltre 150 appuntamenti fra laboratori e degustazioni, una ventina di incontri imperniati sulla cultura del cibo, con il coinvolgimento di una cinquantina di ristoranti allestiti appositamente per la festa che si aggiungono a quelli già attivi a Forlimpopoli.
Ma il buon cibo si sa è un fatto di cultura, quindi al momento dell’assaggio e della degustazione saranno accostati momenti di riflessione culturale, sociale ed economica della tavola in compagnia di studiosi, appassionati, docenti universitari e anche semplici curiosi.
Non mancheranno le iniziative rivolte ai bambini.
Guarda il programma per saperne di più.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta