“Coltiviamo un’altra economia”. Questo il titolo della terza edizione della festa del commercio equo e dell’economia solidale in programma domani e domenica 4 maggio all’Almagià di Ravenna (via dell’Almagià, 2). Organizzata dal Villaggio Globale, la fiera sarà ad ingresso libero e avrà in programma anche eventi e iniziative per le famiglie e i bambini.
Programma
Sabato 3 maggio
La festa inaugura alle ore 18.00 con “Coltiviamo un’altra Ravenna!” biciclettata, con premio, attraverso i luoghi della Ravenna solidale in collaborazione con la UISP di Ravenna. Si parte dall’ingresso della Rocca Brancaleone, per poi passare dalla nuova sede della RicicloOfficina in via Capodistria 17 e infine arrivo all’Almagià per l’estrazione finale, tra i partecipanti, di una bici della RicicloOfficina.
La serata vera e propria inizia però alle ore 19.45 con la cena su prenotazione “Il mondo nel piatto”, a cura di Alchimia, ristorante di cucina naturale. Il menù è tutto dedicato ai festeggiamenti per i 15 anni della cooperativa Villaggio Globale: 15 infatti saranno gli ingredienti del commercio equo e di filiera locale utilizzati nei piatti proposti.
A seguire dalle ore 21.30 concerto del gruppo “Siamo con voi”, cantanti e musicisti di Ravenna uniti in un’unica grande Jam Session. Il progetto, nato nel 2012 per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto in Emilia, riparte nel 2014 per sostenere la ricostruzione nelle zone alluvionate della regione.
Domenica 4 maggio
Domenica mattina la festa apre i battenti alle ore 10.00 con:
– il Mercato dell’Altra economia. Fino alle ore 19.00 stand di commercio equo, editoria critica, finanza etica, produttori biologici locali della rete GAS, riuso e sobrietà ambientale, cooperative sociali, prodotti eco-sostenibili.
– sportelli info di Turismo responsabile (in collaborazione con Viaggi e Miraggi), Banca Etica e Gruppi di acquisto
– i laboratori dell’Università del riuso e di autoproduzione. Fino alle ore 18.00 incursioni creative con la nostra Sartoria Creativa & Emotiva, ArteFatti e Les Files Rouges… (con il sostegno di 8×1000 Valdese e Fondazione del Monte), social crochet e social knitting con i mitici gruppi social di Roberta Castiglione e la sua Lana d’Abruzzo, corso di pasta madre a cura di RAGAS, laboratorio di cucina per bambini a cura di At home, “Piantiamola!” Laboratorio esperienziale per apprendisti contadini a cura di VivereSostenibile…. e tanto altro!!!
– il Punto Eco-mamme e spazio bimbi a cura di ass.ne At home, il Passero Lavabile e La Leche League. Alle ore 10.30 e alle ore 15.00 letture animate per i più piccoli con le mediatrici dell’Ass.ne Terra mia
– accoglienza e info sulle attività del Villaggio Globale e presidio Campagna europea #Vote4FT.
Non mancheranno momenti di dibattito pubblico: alle ore 11.00 si terrà presso il Circolo Dock, 61, di fronte all’Almagià, “15 anni di Banca Etica. Dalla teoria alla pratica per una finanza diversa” (a cura del GIT provinciale di Banca Etica) mentre alle ore 16.00 faremo spazio al commercio equo e solidale con l’incontro “Frutti di pace: l’esperienza della cooperativa agricola Insieme di Bratunac (Bosnia)”. Con i racconti e le immagini di Mario Boccia, foto-giornalista specializzato in reportage sociali e d’attualità internazionale, a cui seguirà la degustazione dei prodotti di commercio equo realizzati dalla cooperativa. Evento in collaborazione con Gruppo Donne in Nero Ravenna.
Dalle ore 13,00 alle 14,30 pranzo equo-locale con piatti fatti con ingredienti del commercio equo e di produttori biologici del territorio.
Per finire in bellezza alle ore 17,30 “Trame di storie on stage. Sfilata di moda etica” in collaborazione con Altraqualità, cooperativa di Ferrara che presenta la sua collezione di capi di abbigliamento, realizzata da una rete di piccoli produttori del commercio equo in India, Bangladesh e Vietnam.
A seguire alle ore 19,00 la festa si chiude con l’aperitivo sostenibile in Darsena, presso Circolo Dock 61, con musica dal vivo a cura dei TriOchechi.
Maggiori info cliccando qui
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta