Classici, muccati, con varie fantasie, addirittura con il gonnellino, sono diventati fashion i pannolini lavabili. A raccontarlo è Sabina Buciolacchi, una dei consiglieri del direttivo dell’associazione “Nonsolociripà” e referente di Rimini, che noi di Romagna mamma, abbiamo sentito in occasione della “Settimana Internazionale del pannolino lavabile”.
“Da oggi fino al 24 maggio – racconta Sabina Buciolacchi – in tutto il modo si terranno una serie di eventi volti a sensibilizzare la gente all’utilizzo del lavabile”. L’evento, come questa associazione nazionale, fondata ufficialmente a Bologna nel 2011, ha lo scopo di promuovere non solo i pannolini per i bambini, ma anche quelli che usano le donne o quelli che servono agli anziani e ai disabili.
“Due giorni fa – continua Sabina Buciolacchi – si è tenuto un evento molto particolare ‘il grande cambio’. Si è trattato di un cambio di pannolini, rigorosamente lavabili, avvenuto in contemporanea in tutto il mondo”.
Non solo pannolini ma anche salviette e trainer, i cosiddetti pannolini del periodo dello “spannolinamento”, sono quelli che le Ciripine, le volontarie di “Non solo Ciripà” fanno conoscere ai genitori attraverso incontri formativi e di orientamento.
“Sono oltre 90 i comuni italiani che hanno deciso di promuovere l’uso dei pannolini attraverso la dotazioni di un kit non appena avviene la registrazione del neonato all’anagrafe, oppure attraverso dei buoni di acquisto da usare nei negozi che li vendono”.
Internet, negozi bio e specializzati sono sempre più numerosi i posti dove è possibile acquistarli. E’ possibile comprare i pannolini anche da un’altra mamma oppure si possono prendere in prestito nelle diverse pannolinoteche che sono state aperte in tutto il territorio italiano. “La pannolinoteca può essere un luogo sponsorizzato dal Comune, una sede offerta dai Centri per le Famiglie oppure la casa di una di noi, dove le mamme mettono a disposizione non solo le loro conoscenze sull’argomento ma anche i propri kit da prestare a tutti quei genitori che vogliano provare i pannolini lavabili”. Questo è un servizio che, a seconda della zona, viene offerto circa una volta al mese ed offre agli interessati il set completo di tutte le tipologie dei pannolini lavabili.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta