ospedaleHa quasi perso la vista all’occhio destro e ha subito danni, anche se lievi, a quello sinistro. E’ accaduto a un ragazzino di Lucca di tredici anni, in gita con la scuola. Ha comperato da una bancarella una penna laser. L’ha accesa e se l’è rivolta verso gli occhi. Al suo rientro a casa ha iniziato ad avvertire disturbi agli occhi, non riuscendo a mettere bene a fuoco. Al Meyer di Firenze, dove è stato portato dai genitori, è emerso dai controlli che il ragazzino ha subito danni alla retina in entrambi gli occhi.

A riportare i dettagli è l’Aducons Toscana, alla quale i genitori si sono rivolti perché non accada ad altri bambini. Il legale, Arnaldo Belvedere, spiega le condizioni del tredicenne: “Al destro ha perso circa 4 diottrie e secondo i medici proprio a causa del tipo di lesione non sono nemmeno correggibili con l’uso degli occhiali. Una sorte migliore è invece toccata all’occhio sinistro dove per fortuna le lesioni non sono così serie da compromettere la vista”.

Il prodotto era molto probabilmente contraffatto. In ogni caso le penne laser andrebbero accompagnate da istruzioni per l’uso che ne segnalino eventuali danni. E non fatte usare ai minori.