I bimbi riminesi raccontano la loro infanzia: le storie diventano favole

Raccontami di teUn piccolo “patrimonio letterario” fatto dalle storie dei bimbi riminesi. E’ questo il senso dell’iniziativa “Raccontami di te”, dell’Associazione “Castelli in aria”, realizzata in collaborazione e col patrocinio del Comune di Rimini, delle scuole comunali, della Biblioteca, del Centro per le Famiglie di Rimini e dell’A.USL della Romagna.

L’iniziativa  si rivolge alle famiglie presenti sul territorio comunale di Rimini, con figli  di età compresa tra i 6 mesi ed i 10 anni e si pone come obiettivo la racconta di storie, voci e memorie appartenenti alle famiglie stesse, italiane e non, per produrre una raccolta di narrazioni (nenie, racconti, favole, ritornelli, tiritere…) multiculturali da utilizzarsi in percorsi di integrazione sociale.

Questo lavoro di storytelling vuole promuovere la partecipazione ed il protagonismo di bambini e genitori attorno al piacere della narrazione e dei meccanismi simbolici che presiedono alla definizione delle identità culturali, sociali e famigliari.

L’iniziativa prevede inoltre la possibilità di diffondere al termine della raccolta, con materiale divulgativo (pubblicazione cartacea e digitale), i racconti di maggior interesse, sia in maniera itinerante – con iniziative da attuarsi sul territorio durante la stagione estiva – sia durante manifestazioni letterarie del territorio provinciale. I bimbi più grandi potranno anche leggere personalmente le storie scritte da loro.

Gli elaborati potranno anche essere illustrati secondo la fantasia dei piccoli autori.

La racconta dei materiali è da poco iniziata e continuerà, in forma cartacea, fino al 20 maggio prossimo; per mail potranno essere inviati fino al 30 maggio all’indirizzo di posta elettronica castellinaria@hotmail.com . Le cassette di raccolta sono invece collocate presso il Centro per le Famiglie di Rimini, nelle scuole dell’infanzia e primarie del territorio comunale di Rimini, presso gli ambulatori dei Pediatri di Famiglia, nelle sedi Consultoriali di Rimini e presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale “Infermi”.

L’intento è quello di raccogliere non solo storie locali opacizzate dal tempo ma anche storie provenienti dai quattro angoli del mondo; storie che hanno attraversato i confini e che spesso rappresentano, per chi se ne fa custode, l’unico ancoraggio con la propria terra e la propria identità.

La fiaba è un genere narrativo universale, presente nella tradizione orale di ogni popolo, con elementi comuni e altri dissimili, ma sempre dal forte potere evocativo, e sempre vicino all’infanzia e costante nelle tappe della vita di ciascuno di noi.

Dopo la pubblicazione, i testi a disposizione saranno resi disponibili sia in formato cartaceo per uso scolastico, sia in formato elettronico e gli autori dei racconti pubblicati verranno omaggiati di una copia ciascuno.

 

 

 

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g