Scoperta la causa della nausea in gravidanza: è colpa di un batterio

Nausea più o meno forte. O anche nausea insopportabile. E molto spesso vomito. A chi di voi non ne può più di svegliarsi e andare a dormire con lo stesso insopportabile senso di fastidio questa notizia servirà, quanto meno a sapere contro chi o cosa inveire. Si chiama helicobacter pylori ed è lo stesso batterio responsabile dell’ulcera e della gastrite, collegato a numerosi problemi che insorgono in gravidanza tra cui la nausea e il vomito classici dei primi mesi.

A rivelarlo, l’ultimo studio pubblicato sulla rivista internazionale World Journal of Gastroenterology condotto da medici italiani: la professoressa Tullia Todros, direttore del dipartimento universitario di Ginecologia e Ostetricia 2 del Sant’Anna, la dottoressa Simona Cardaropoli e il dottor Alessandro Rolfo.

La ricerca ha alzato il velo sulle possibili relazioni tra il batterio e l’anemia da carenza di ferro, malformazioni o restrizione della crescita del feto, aborto spontaneo e pre-eclampsia. Il prossimo obiettivo è approfondire il legame del batterio con altri problemi come il diabete gestazionale, la colestasi e il parto pretermine spontaneo.

La buona notizia che arriva dal Sant’Anna è che il batterio è curabile: diagnosticarlo prima della gravidanza potrebbe aiutare a limitare le complicazioni durante la gestazione. Si sta inoltre lavorando a un vaccino efficace.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g