Separazioni e divorzi sono in aumento. E nel gestirli, crescono anche la litigiosità e la difficoltà relazionali delle coppie, con ricadute spesso spiacevoli sui minori, vittime di sofferenze evitabili. Vincere la diffidenza verso gli esperti e affidarsi a loro per una consulenza, un consiglio o un sostegno può essere davvero la strada giusta. Soprattutto quando ad offrire il servizio è un’equipe di professionisti che lavorano in diversi ambiti strettamente collegati tra loro. Valeria Astolfi, avvocato civilista del Foro di Rimini specializzata in diritto di famiglia, ha ideato insieme al Centro Fiorte di Rimini (che lavora sulla mediazione familiare) e all’Associazione APICI di Rimini (che sostiene anziani, invalidi e portatori di handicap) il progetto “Problemi di famiglia”.

Avvocato, quali sono i problemi che le capitano più spesso sotto mano?
“Questioni di carattere economico relative alle separazioni e ai divorzi, dalle divisioni patrimoniali al mantenimento dei figli. Ma anche problemi più organizzativi, legati sempre alla gestione dei bambini. Di fronte allo smarrimento delle persone, noi offriamo un servizio sia personale che on-line, impegnandoci a risolvere la situazione entro 24/48 ore”.
Oggi, però, le famiglie sono sempre più alle prese con risicati bilanci da far quadrare. Come vi collocate sul mercato?
“Siamo molto attenti alla crisi e alla contrazione dei consumi che ha colpito le famiglie. Per questo i nostri prezzi sono modici: una consulenza può costare solo 20 euro. Abbiamo anche studiato un pacchetto tutto compreso insieme al Centro Fiorte. Con 1.500 euro + Iva si riesce ad arrivare ad una separazione consensuale usufruendo anche della mediazione familiare. Non solo: i minori possono essere seguiti da un team di psicologi dell’età evolutiva”.
Chi ha più bisogno? La coppia, l’adulto singolo o i figli?
“Io noto sempre maggiori ostacoli relazionali all’interno della coppia. Questo incide sui figli, non c’è dubbio. Noi offriamo le diverse opzioni: servizio di coppia oppure individuale, a seconda delle esigenze. L’importante è affidarsi, fidarsi. Esperienze come la nostra insegnano l’importanza di farlo per il bene di tutto il nucleo familiare”.
Per questo siete attivi sia a livello locale che nazionale?
“Sì, abbiamo uno sguardo ampio, lavoriamo a 360 gradi. Non a caso, grazie ad Apici, riusciamo anche a gestire i problemi degli anziani e dei disabili, come la possibilità di usufruire del nuovo istituto dell’amministrazione di sostegno o di destreggiarsi nell’ambito delle invalidità civili”.
“Problemi di famiglia” è a Rimini in via Circonvallazione 69/a
Telefono 0541 791754 – 347 4228463
www.problemidifamiglia.it
info@problemidifamiglia.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta