Forse bisognerebbe iniziare a porsi qualche domanda. Soprattutto se, come racconta questo sondaggio, il dato che emerge non è dei migliori: il 45% degli italiani e il 53 delle italiano fa sesso di media una volta al mese. Quello vero, sotto le coperte, in macchina, sul divano. Insomma, quello carnale. Online, invece, lo fanno molto di più, ben 7-8 volte a settimana.

E speriamo davvero che il sondaggio si sia inceppato nel suo meccanismo perché lo scenario che ne viene fuori non fa stare per nulla allegri. Secondo il Global Sex Survey 2014, il sondaggio realizzato dal sito di incontri extraconiugali AshleyMadison.com, a cui hanno risposto oltre 74mila utenti iscritti al sito da 26 Paesi diversi, sembra proprio che a queste latitudini serva una velocissima inversione di rotta. Se infatti la media mondiale di chi si dà al sexting è del 73%, in Italia siamo ben oltre, raggiungiamo cioè l’88%.

C’è di più, il ‘sex selfie’, l’autoscatto hot, avviene nel nostro Paese soprattutto tra le corsie del supermercato (e chi l’avrebbe mai detto . . .) con una percentuale vicina al 30%. Laddove nel resto del mondo si predilige il posto di lavoro (38%).

Insomma, immagini e parole eccitano più delle ormai classiche e vetuste effusioni d’amore. Soprattutto se inviate con sms o email tra gli scaffali mentre si fa la spesa.

Suvvia: ripensiamoci. L’amante virtuale darà mai le stesse soddisfazioni?