“Le donne sono più brave a gestire lo stress”: e per il comico-psicologo possono migliorare ancora

Da uomo, sente di appartenere alla schiera di chi si lamenta per poco o niente. Ed è convinto che le donne siano molto più brave a gestire le situazioni di stress. Terenzio Traisci è uno psicologo formAttore comico conosciuto per lo yoga della risata. Domenica 9 marzo dopo le 16 sarà ai Magazzini del Sale di Cervia per la lezione spettacolo “Donne felicemente stressate” all’interno del programma che il Comune ha organizzato in occasione della Festa della Donna dal titolo “Bella da vivere”.
Possibile, per una donna, vivere senza stress?
“Sia per le donne che per gli uomini è abbastanza inverosimile. La reazione allo stress è come l’istinto di sopravvivenza, ci vuole. Il punto è sapere gestire lo stress. Se non fossimo stressati saremmo sotto tono”.
Chi è più stressato tra i due sessi?
“Dipende. Però dalla mia esperienza posso dire che le donne sanno affrontare meglio lo stress perché sono da sempre abituate a gestire più situazioni, più incombenze, più compiti contemporaneamente. E così, anche di fronte alle urgenze, se la cavano meglio. Alle mie lezioni di yoga della risata il pubblico è prevalentemente femminile: gli uomini sono minoritari e in ogni caso fanno poco per cambiare. Mi ci metto anch’io”.
Quali sono i principali motivi di stress di una donna?
“Prima di tutto i pensieri, le preoccupazioni: su certe cose gli uomini non riflettono affatto. Per non parlare delle numerose azioni alle quali sono chiamate ogni giorno”.
Stando così le cose, come si può essere “felicemente stressate”?
“La felicità ci permette di attutire lo stress: in questo senso quello che dà il titolo alla mia lezione ma anche al mio libro non è un paradosso”.
Gli uomini influiscono sullo stress delle donne?
“Questo sicuramente. Ma vale anche il contrario”.
E i figli?
“Sono un tema ricorrente, visto che dei figli si occupano soprattutto le donne. Essere rilassati consente in questo senso di essere genitori migliori. Se per esempio quando inizia una discussione in famiglia non siamo tesi, la affronteremo meglio”.
Yoga della risata, esercizi divertenti: che effetti hanno sulle persone?
“Molto positivi. Ho dei buoni riscontri. Da noi ci si mette in gioco ma ci si diverte anche. Molto meglio che fare attività fisica”.

Info: 338 8426138

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g