Un forte legame con il territorio, la voglia di investire sempre in qualcosa di nuovo. La cooperativa LaPineta di Ravenna sarà presente con schiacciatine e plumcake ad Happy Family, nello stand di Romagna Mamma alla Fiera di Forlì, il primo e il due marzo. I bambini potranno così assaggiare alcune delle produzioni che l’azienda ha lanciato a marchio proprio nel 2011. Ebbene sì: oltre a commercializzare e vendere all’ingrosso prodotti alimentari, rappresentando un punto di riferimento della distribuzione nel settore, LaPineta ha investito di recente su tre linee home-made. Ce ne parla Pier Paolo Morelli, responsabile commerciale della cooperativa. 
Davanti alla crisi avete deciso di non restare a guardare: che cosa vi siete inventati?
“Assistiamo anche noi alla diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie. Ma siamo dell’idea che se ci si ferma, si chiude. Non si possono subire passivamente questi momenti che ritornano spesso negli anni. Così abbiamo investito su tre linee nostre: ‘LaPineta’ con plumcake, schiacciatine e bignè da farcire; ‘Delizia di Romagna’ con una forte connotazione verso il nostro territorio, e quindi piadina, biscotti, fichi caramellati e zuccherini; e poi ‘L’antico paniere’ con tre tipi di piadine, treccine, grissini, ciambelline di pane biscottato nei gusti classico, integrale, e per i più esigenti al farro e al kamut”.
Il guardare sempre avanti ha consentito anche di mantenere il livello di occupazione della cooperativa…
“Sì, Lapineta ha17 dipendenti, di cui undici soci. Abbiamo sempre cercato di intraprendere tutte le strade necessarie per scongiurare la crisi e finora ce l’abbiamo fatta, anche perché la mission della cooperativa è proprio quella di garantire il lavoro. È chiaro che la nostra natura è servire la grande distribuzione e anche altri mercati. Nonostante questo, con tutti i pro e i contro del caso, non ci fermiamo mai, siamo sempre alla ricerca di cose nuove e di nuove sfide da intraprendere”.
State cercando di allargare il vostro raggio d’azione?
“Sì, nel 2011 abbiamo acquisito una struttura analoga alla nostra nel Ferrarese, che ci ha permesso di andare a toccare anche la zona estense. In maggio saremo al Cibus di Parma, all’interno del Consorzio Romagna Alimentare, a presentare i nostri marchi, sperando di attirare l’attenzione e di proporci quindi su più ampia scala”.
Ad Happy Family ci saranno i vostri prodotti: un altro modo per farvi conoscere… 
“Regaleremo assaggi e racconteremo ai bambini che cosa stanno mangiando”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta