Biopsie alla mammella: a Lugo raccolti 151.000 euro per il Mammotome

Un incontro per dire “grazie” a quanti hanno contribuito all’acquisto del mammotome per l’ospedale di Lugo. L’appuntamento è stasera alle 20.45 nella sala conferenze della CNA di Lugo, in via Acquacalda 37/1, un incontro con i promotori dell’iniziativa per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo splendido risultato. Saranno presenti alcuni medici del reparto di Senologia di Lugo.

La CNA, in collaborazione con le associazioni onlus “Donne Protette”, “Pro Chirurgia” e “IOR”, il 29 maggio 2013 ha lanciato una campagna di raccolta fondi “Pro Mammotome” da destinare all’Ospedale di Lugo per l’acquisto di una nuova Unità Mammografica digitale “Giotto Image 3DL/S”. Il Mammotome in dotazione all’Ospedale di Lugo era guasto e non era più possibile provvedere alla sua riparazione in quanto le parti di ricambio non erano più in commercio.Il mammotome è uno strumento necessario per le microbiopsie alla mammella in quanto è in grado di individuare patologie precancerose o cancerose evitando così inutili interventi chirurgici.
Il dispositivo è, inoltre, indispensabile per la localizzazione preoperatoria della patologia, permettendo di guidare il chirurgo senologo negli interventi su lesioni palpabili.

L’esperienza con l’utilizzo della macchina digitale ha permesso, inoltre, la crescita professionale di una equipe di medici specialisti diventando una vera e propria eccellenza della Sanità regionale e nazionale.
L’obiettivo è stato raggiunto grazie al contributo volontario di decine di imprese e cittadini che hanno consentito di arrivare alla cifra di 151.280,00 euro con la quale è stata acquistata la Macchina digitale che è già operativa presso l’Ospedale Umberto I di Lugo.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g