Giovani atleti di parkour nelle foto di Vincenzo Pioggia. Domani la mostra

Domani, sabato 8 febbraio alle 16 sotto i portici dei giardini Speyer a Ravenna verrà inaugurata la mostra  “One step beyond: l’agilità in un click”,  curata dal fotografo Vincenzo Pioggia e allestita nelle vetrine dei negozi che vi hanno sede.  Le foto ritraggono le  mirabolanti acrobazie e i movimenti aerei compiuti dai giovani atleti di parkour, (Associazione dilettantistica Shine Ravenna), sullo sfondo dei monumenti cittadini, nei parchi, nei contesti naturalistici fino ai cantieri edilizi. E sono il frutto della collaborazione fra Vincenzo Pioggia e l’associazione sportiva dagli educatori del progetto Deviazioni – Animazione di Strada, che si occupa del percorso di crescita di questi giovani, seguiti dalla cooperativa sociale Villaggio Globale, per conto dell’Assessorato Politiche Giovanili.

L’iniziativa rientra tra quelle previste dal progetto partecipato ‘Adotta Una Vetrina’, ideato e promosso da CittA@ttiva, che vede la collaborazione di esercenti, negozianti, associazioni, volontari e artisti del territorio per rivitalizzare l’area dell’Isola S.Giovanni grazie ai flussi di persone che iniziative come questa mostra saranno in grado di attirare. (Un ringraziamento particolare a China Marchet e Punto Shop).
Oltre all’inaugurazione della mostra cui parteciperà l’assessora alle Politiche Giovanili Valentina Morigi, il programma di sabato pomeriggio vedrà protagonisti proprio i giovani atleti di parkour che si esibiranno in uno spettacolo acrobatico dedicato al pubblico presente.

I giovani sportivi protagonisti della giornata sono stati incoraggiati nell’esercizio di questo sport dagli operatori di CittA@ttiva (che ha sede nei giardini Speyer) che si sono adoperati per indirizzarli alla palestra dell’Istituto Ginanni per gli allenamenti settimanali.
Questa esperienza è stata anche al centro di una ricerca condotta da Micol Pizzolati, studiosa dell’Università del Molise, che nel 2011 che ha coinvolto una quarantina di questi ragazzi.
Una seconda sezione della mostra è allestita sotto la galleria di via G. Rossi all’ingresso della sede UISP che dal 2012 che ha accolto il gruppo dei giovani Shine come loro associati.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g