E per cena cosa faccio? Su Facebook vi aiutano le Mamme di Cesena…In cucina!

A chi non capita la sera, quando si avvicina l’ora di cena, di chiedersi “E stavolta cosa preparo?” Stare dietro al lavoro, alla famiglia e alla casa, si sa, lo abbiamo detto tante volte, è molto impegnativo, ma per parecchie donne una delle difficoltà maggiori si presenta proprio quando si deve preparare da mangiare tenendo conto degli orari del marito, dei gusti del figlio grande e delle necessità di quello in fase di svezzamento. Per alcune di queste donne la preparazione del pasto serale non è più un problema, anzi un divertimento e un momento da condividere attraverso foto, consigli e ricette. Attualmente sono 1044 le persone, rigorosamente tutte femmine, che quando arrivano le 19 accendono il computer, aspettano qualche minuto che la connessone sia buona, vanno su Facebook e poi tic tic tic, digitano queste parole: Mamme di Cesena …in cucina!

Chiara Sarpieri

“Verso i primi di novembre dell’anno scorso ho pensato che avrei potuto aprire una pagina Facebook interamente dedicata alla cucina – ci racconta Chiara Sarpieri fondatrice del gruppo – perché io e qualche altra mamma intasavamo letteralmente la pagina di Mamme a Cesena con i nostri post di ricette. L’ho aperta quasi casualmente e nel giro di pochissimo tempo il gruppo è cresciuto tantissimo”.

Ed  è così che Chiara, Michela, Valentina, Sabrina, Daria e pian piano tante altre mamme hanno deciso di chiacchiere e scambiarsi curiosità in un salotto, anzi in cucina virtuale, dedicata interamente a ricette di dolci, consigli sullo svezzamento, istruzioni sull’utilizzo della pentola a pressione e a tanti altri argomenti che hanno a che fare con la cucina. “Abbiamo creato dei ricettari nei quali suddividere le ricette – aggiunge Chiara – così da non perderle e trovarle più facilmente.  Ci sono varie sezioni, tra cui la cucina vegana, il forno a microonde e le ricette senza glutine. Per molte di noi è diventata una prassi quella di sfogliare le ricette e decidere cosa fare per cena. Altre volte invece basta scrivere in un post quello che si ha nel frigo e poco dopo arriverà un suggerimento su come usare quei prodotti”.

Michela Berardi

Sofficini fatti in casa e le pizzette “magiche”, come le definisce Chiara, sono tra i piatti che hanno riscosso il maggior successo. “Credo che tutte noi abbiamo provato almeno una volta  questi due piatti. Le nostre ricette sono semplici e veloci da preparare, pensate per donne come noi che hanno dei bambini piccoli e magari un lavoro che le occupa per parecchio tempo. Ma Mamme di Cesena…in cucina! non è composto solo da mamme, ma anche da single e da nonne e da tutte coloro “che si avvicinano per la prima volta ai fornelli”.

“A volte prendiamo in affitto delle sale – ci racconta Michela Berardi, l’organizzatrice degli eventi del gruppo – per poterci incontrare e passare del tempo insieme. Finora abbiamo organizzato un corso di cake design, una festa di Carnevale e tante sono le iniziative in programma.  Mamme di Cesena…in cucina! rappresenta per molte di noi anche la possibilità di uscire dall’isolamento che spesso ci si trova a vivere quando si hanno dei figli piccoli e si passa la maggior parte del tempo con loro”.

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g