Per voi restano sempre delle bambine ma da quel momento qualcosa cambia: entrano, almeno fisiologicamente, nel mondo delle donne. Cosa che per la maggior parte non le rende contente.
Secondo gli ultimi dati dell’indagine condotta dalla Società italiana di medicina nell’adolescenza e della Società italiana di ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza, il primo ciclo mestruale arriva a 11 anni e mezzo, un anno prima rispetto al passato.
L’indagine, pubblicata sulla rivista Medicina dell’adolescenza, è stata effettuata su un campione di 1048 studentesse di età media pari a 13 anni: il 31,7% ha avuto il primo ciclo mestruale verso i dodici anni, il 4% prima. Casi, questi ultimi, che avrebbero dovuto essere soggetti ad “approfondimenti diagnostici o trattamenti medici nell’ottica di prevenzione di eventuali problematiche socio-comportamentali legate a una dissociazione tra l’anticipo dello sviluppo somatico e la maturazione neuropsicologica con un possibile aumento di comportamenti a rischio in adolescenza”. Cosa resa difficile dalla mancanza di abitudine a rivolgersi al ginecologo, frequentato con visite di controllo solo dal 5,5% delle ragazzine. Il 76,3 % invece non ci è mai stata, il 16,2% delle intervistate c’è stata almeno una volta.
Ciclo precoce ma regolare: il 44,3% delle ragazze afferma di avere un ciclo regolare ogni 28-30 giorni, il 9,7% lo ha spesso in anticipo, il 16,5% in ritardo, il 27,8% non lo ha ogni mese.
L’altro aspetto rilevante è l’umore che ne segue, per la maggior parte negativo: il 59,7% non è felice di aver raggiunto l’età della pubertà, il 48,3 lo aspetta con disagio, il 32,6 invece lo aspetta con ansia.