“La danza del ventre continua tutt’ora a essere poco ben vista, perché viene associata alla sessualità, ma in realtà è una danza dalle origini arcaiche, la prima che abbia legato la donna alla propria femminilità. E’ una danza adatta a tutte le età, nei miei corsi ho allieve bambine e donne che ormai hanno raggiunto la menopausa”. Questo ci dice Barbara Braggion, in arte Munira, che martedì 17 dicembre condurrà alle ore 15 presso il Centro per le Famiglie (Via Ex Tiro a Segno 239) di Cesena una lezione di presentazione gratuita di Danza in grembo, un corso pre-parto di danza del ventre e di ginnastica dolce.
Munira, come si svolge una lezione di danza in grembo?
“La danza in grembo, è una danza del ventre adatta alle donne gravide, che si basa sul metodo Shamsa-ra, promotore del movimento in gravidanza. E’ un metodo di insegnamento con progressione didattica che conduce la gestante ad un allenamento dolce per facilitare il cambiamento del corpo in favore del parto. L’incontro comincia con un riscaldamento e uno stretching delicati. Poi si passa ai movimenti dolci della danza del ventre che apportano vari benefici alla donna. Predispongono a un’apertura del bacino, migliorando successivamente il momento del travaglio e rendendolo meno doloroso. Creano una sorta di ritmo attraverso la respirazione, portando il ‘focus’ della gestante dentro di sè e instaurando così un ponte di collegamento tra madre e bambino. Inoltre durante la lezione vengono create delle coreografie centrate sul basso ventre che rappresentano un massaggio per il bambino, che viene cullato proprio dal movimento. Questi movimenti vanno anche a migliorare la circolazione sanguigna, la digestione e il sistema urinario. Verso la fine della lezione si procede con degli esercizi per il pavimento pelvico. Inoltre, a seconda delle situazioni e delle attitudini delle persone in sala, si può praticare una piccola meditazione, una tecnica di rilassamento che dura alcuni minuti”.
Come si sente la donna incinta mentre danza?
“Attraverso questo approccio dolce e armonico, la donna ha la possibilità, per mezzo della danza, di riconciliarsi con la sua femminilità, in un momento come quello della gravidanza in cui potrebbe sentirsi goffa, gonfia e poco attraente. La nostra società tende in parte a considerare la gravidanza come una malattia, invece le donne incinta sono delle donne sane che hanno tutte le “risposte” per vivere al meglio questa fase della loro vita. Vedersi danzare per le donne incinta può essere un momento di confronto intimo molto importante, nel quale ritrovare una visione di sè più sicura e serena”.
Chi può parteciparvi?
“Possono parteciparvi tutte le donne che abbiano superato il terzo mese di gravidanza e che non presentino particolari problemi legati a complicanze della gestazione. E’ adatto a tutte anche a chi non ha mai fatto danza. E’ molto utile come corso post-parto perché la danza del ventre ha la facoltà di riattivare le fasce muscolari, soprattutto quelle degli addominali”.
Per info e iscrizioni 0547/333611 oppure centrofamiglie@comune.cesena.fc.it

In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta