Babbo Natale è arrivato in anticipo al Bufalini. Ieri nel reparto di pediatria dell’ospedale di Cesena si è tenuta la cerimonia di consegna della somma raccolta nei mesi scorsi con l’iniziativa “Fai camminare un sorriso” a sostegno del progetto “Pediatria a Misura di Bambino”: colorate bandane e magliette solidali per regalare un sorriso ai bambini ricoverati. Ne sono state acquistate a centinaia dai Gruppi di Cammino di Cesena, Cesenatico, Gambettola, Longiano e Savignano sul Rubicone a sostegno del progetto “Pediatria a Misura di Bambino”.

L’iniziativa ha permesso di raccogliere una somma di 3.300 euro, che ieri mattina è stata consegnata al reparto di pediatria nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato il vice presidente del Club Alpino Italiano sezione di Cesena Ercole Brighi, il direttore della Uisp Forlì-Cesena Davide Ceccaroni, il consigliere Cai Giorgio Bosso, il socio Cai Tarcisio Pollini, gli accompagnatori dei Gruppi di Cammino Renato Lucchi e Rino Romagnoli, il direttore del reparto pediatrico dottor Augusto Biasini, socio dell’associazione cesenate dal 1982, la coordinatrice infermieristica Paola Sama, i clown dottori dell’Associazione di Iqbal “dottoressa Campanella” e “dottoressa Camomilla”, da anni impegnate ad aiutare i bambini ricoverati e le loro famiglie ad affrontare con minor angoscia la degenza, le cure e le terapie necessarie.

La raccolta fondi è partita da “Cesena Cammina”, il progetto promosso dall’Ausl di Cesena e dal Comune in collaborazione col Cai per incentivare i cesenati a praticare una regolare attività fisica. Da fine giugno scorso, i partecipanti ai Gruppi di Cammino, prima della partenza del percorso serale, hanno ricevuto una bandana o una maglietta personalizzate con il logo del gruppo donando così parte del ricavato al progetto promosso dall’Ausl di Cesena per migliorare la qualità di vita dei piccoli pazienti del Bufalini.

L’iniziativa solidale si è poi allargata nei mesi successivi coinvolgendo i Gruppi di Cammino di Longiano, Gambettola,  Cesenatico e Macerone Quartiere al Mare.