Pronti per il fine settimana? Vi aspettano burattini, argilla e tante risate

RAVENNA E PROVINCIA

Serata di solidarietà sabato alle 20.30 a palazzo Manzoni di San Zaccaria (Ravenna) con cena e sfilata di capi artigianali prodotti in India da un gruppo sartoriale organizzato in una baraccopoli di Calcutta. I fondi raccolti nel corso della serata serviranno per sostenere l’asilo dei più piccoli, l’ultimo fra i progetti che l’associazione cesenate Balò Onlus porta avanti in una delle zone più degradate di Calcutta. Per saperne di più: www.balo.it.
A Ravenna domenica il Teatro del Drago in collaborazione con Artesonoraperibambini, porterà in scena alle Artificerie Almagià, la sua ultima produzione “Teo ha le orecchie curiose”, per la stagione 2013/2014 de “Le Arti della Marionetta” giunta alla XXV edizione. Una rappresentazione incentrata sui suoni e sui rumori, quello della pipì, il cigolio dell’altalena, per esempio, adattissimo ai bambini a partire dai 18 mesi, che andrà in scena alle 10, alle 11.30 e alle 16.30. Per assistere allo spettacolo prenotare al numero 392 6664211 oppure inviare una mail a info@teatrodeldrago.it. Biglietti: adulto euro 7,00; bambino euro 5,00; famiglia 2 A+ 2 B euro 20,00.
Domenica 24 novembre alle ore 15.30 a Villanova di Ravenna presso la sede del Comitato Cittadino (in via Villanova 74), Massimiliano Venturi presenterà lo spettacolo LE ALLEGRE FARSE. Un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui i protagonisti vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiscono ai propri avversari. Un repertorio di spettacoli con alto coinvolgimento del pubblico, recitati all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diversi ad ogni rappresentazione, e ricchi di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate. E’ l’ultimo appuntamento con la rassegna di burattini del Teatro dell’Aglio per il 2013.
A Faenza “Mentre tu fai la spesa, tuo figlio impara l’inglese”. Da sabato sarà possibile al micronido Filafilò, al primo piano dello shopping center la Filanda di Faenza. Due i corsi in programma 4 & UP (dai 4 anni in su) e Mommy & Me, un percorso di immersione dolce per genitori e bimbi, magari subito dopo aver finito gli acquisti. Amanda Di sciascio presenterà il metodo Spikka English, sabato 23 novembre e poi partirà con la prima lezione di prova.
Il servizio sarà disponibile ogni sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 17.30. Shopping Centre “La Filanda” Via Costituzione 28/61 Faenza
Per informazioni Amanda Di Sciascio, madrelingua americana 331.76.69.055
Sempre a Faenza, sabato dalle 16.30 alle 18, al Nove100 Caffè di Faenza letture animate in rima e laboratorio creativo per la costruzione di marionette con materiali di recupero. A seguire merenda! Per info e prenotazioni: per info e prenotazioni: NOVE100 Caffè c.so Mazzini 69/a info@nove100faenza.it – 0546 681014.
Terzo appuntamento sabato dalle ore 16.30 alle 18.30 alla Palestra della Scienza di Faenza (via Cavour, 7) con il ciclo di visite “Sabato con noi alla Palestra della Scienza”. Oltre a visitare la struttura, sarà possibile assistere e partecipare al laboratorio “Indovinelli e giochi logici”, a cura di Aldo Scapoli, con proposte stimolanti adatte sia ai ragazzini che agli adulti.

FORLI’ – CESENA

A Cesena sabato  alla Ludoteca Arca ci sarà un appuntamento speciale per bambini “Con una scorta di scarti” un laboratorio di costruzione giocattoli con materiali riciclati. Via Ancona, 310, per info 0547 601705 arca.diurno@aspcesenavallevasio.eu
Sabato e domenica alle ore 16 (con replica alle 17 il sabato e alle 17 e alle 18 la domenica) presso gli spazi della casa del custode (Rocca Malatestiana) “Immaginando Prezzemolina” uno spettacolo e un viaggio animato da una serie di “quadri sensoriali microscopici” che diverranno racconti e narrazioni. La sede degli incontri è in Via Cia degli Ordelaffi, 8. Info e prenotazioni 0547 22407 – 3477748822 benecomune@roccamalatestianadicesena.it Costo dello spettacolo 5 euro.
Sempre a Cesena  sabato si parte con l’accensione delle luminarie in centro che brilleranno fino al 26 gennaio. Durante le 4 domeniche di dicembre sanno presenti in centro gli affascinanti organetti musicali dell’Ammi (associazione Musica Meccanica Italiana). Torneranno anche, come da tradizione, la giostra per i bimbi in Piazzetta Barriera e il trenino che come ogni anno partirà da Piazza Amendola e percorrerà le vie del centro per la gioia dei bambini.
Ancora a Cesena al Centro diurno la Meridiana (via IX Febbraio) si terrà una Festa dell’albero, una festa semplice, dedicata ad un bosco che nasce. Dalle 9 alle 12.30 si terranno laboratori e visite per bambini e famiglie, tra questi Gli occhi degli alberi, per donare uno sguardo affettuoso ai nostri amici verdi e Le casette degli scoiattoli per costruirne insieme ai bambini. Dalle 11 alle 12.30 prenderà poi il via il Bosco delle fate:  all’interno di Oltre il giardino si pianteranno alberi, cespugli e fiori per realizzare il il Bosco delle fate, un giardino botanico sperimentale dedicata ai miti e alle leggende degli alberi in Romagna. Per l’occasione sono state donate dalla Forestale oltre 100 piantine.
Oltre cento piantine donate dalla forestale! Una piantina in dono ad ogni partecipante! Sono previste visite al giardino e alla falegnameria e un mercatino. Per informazioni: cell. 3478035668, infoviaterrea@gmail.com.
A Forlì appuntamento con il teatro per genitori e bambini dai 3 anni al Teatro Testori (via Vespucci, 13). Domenica va in scena Elsinor Teatrp Stabile di innovazione con ‘Mamma sale, papà pepe’. Per informazioni 0543 722456.

RIMINI E PROVINCIA

In occasione delle celebrazioni per la Settimana nazionale Nati per Leggere La Biblioteca Gambalunga Ragazzi di Rimini (via Gambalunga, 27) organizza Diritti alle storie! Narrazioni per bambini a cura dei lettori volontari. L’appuntamento è per sabato dalle 16.15 alle 17 (2-4 anni) e dalle 17.15 alle 18 (bambini dai 5 anni).  Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili; si chiede di rispettare le fasce d’età indicate.Per informazioni tel. 0541 704486.
Alla libreria Le Mille e una storia di Rimini,  in via Saffi, 10, letture animate per bambini sabato pomeriggio alle 17. Per informazioni tel. 0541 020467, 333 6411266, info@lemilleeunastoria.it.
Al Centro per le famiglie di Rimini (piazzetta dei Servi 1) i bimbi costruiscono il loro primo libro accompagnati dal pedagogista. L’appuntamento è per sabato pomeriggio alle 17 ed è rivolto a mamma e papà con bambini fino a 10 mesi. Per informazioni 331 6325614.
Al Museo Paleontologico di Mondaino domenica i piccoli potranno realizzare centro tavola in argilla con pizzi e vecchi merletti che vanno portati da casa. Adatto a bambini dai 5 anni in su accompagnati. L’appuntamento è domenica, alle 15.30, nel laboratorio del Museo in piazza Maggiore, 1.
Sempre domenica, al Museo della città di Rimini in via Tonini, 1, dalle ore 16 giochi, balli e letture per adulti e bambini a partire dai 7 anni. Per informazioni  0541 704421-26.
Domenica, appuntamento a teatro con l’Arcipelago Ragazzi: al Teatro del mare di viale Ceccarini 63, a Riccione, andrà in scena lo spettacolo Di segno in segno. Perché i bambini devono sempre andare a letto anche se non hanno sonno? Perché esiste la notte e il giorno? Perché non si può parlare sott’acqua? Cos’è l’aria? Cosa c’è oltre il cielo? Tutto inizia da una finestra che si apre per la prima volta di notte. È il pretesto per cercare di gettare uno sguardo sul mondo. E allora si cerca di capire, di spiegare questo mondo fin dalla sua nascita, da quando era piccolo tanto da stare in una mano. Per informazioni Teatro del Mare, tel. 0541 690904.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g