Per il settimo anno consecutivo il Museo NatuRa di Sant’Alberto propone Natale secondo NatuRa, lo speciale programma di appuntamenti natalizi dedicati a tutti, in particolare ai bambini. Quest’anno sarà ancora più lungo, dal 30 novembre al 6 gennaio, e vedrà iniziative legate al Natale ma anche al tema del prossimo anno, il rapporto tra letteratura e natura.

Tutte le attività sono condotte dal personale di Atlantide del Museo. Per alcuni laboratori e iniziative è prevista una quota di partecipazione e si consiglia la prenotazione. E’ possibile consultare il programma dettagliato del Natale secondo NatuRa su www.atlantide.net/natura, sezione Iniziative.

Un’anteprima del Natale secondo NatuRa si avrà sabato 30 novembre alle ore 16 al Museo con la presentazione del programma, seguita da una merenda natalizia per tutti. Inoltre i più piccoli alle 16.30 potranno partecipare al primo laboratorio di Natale, con cui costruiranno il calendario dell’avvento.

L’inaugurazione ufficiale della rassegna sarà domenica 8 dicembre. Dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18 il Museo propone Al Museo con Camilla, appuntamento ormai conosciuto e atteso dai più piccoli, che potranno accompagnare il loro giocattolo preferito alla scoperta degli animali del Museo, entrando gratis insieme al giocattolo. La giornata proseguirà con un pomeriggio dedicato ai libri. Alle ore 16 si terrà Libri con le ali, inaugurazione del punto bookcrossing all’interno del Museo e prima ‘liberazione’ di libri. A seguire alle 16.30 un altro momento per i più piccoli, Un libro a te e uno a me, uno scambio di regali sotto l’albero. Per partecipare ogni bimbo dovrà portare un pacchetto regalo con dentro un libro con protagonista uno o più animali. E alle ore 17 grandi e piccoli potranno assistere a Sulle ali delle fiabe, letture a cura dei lettori volontari di Nati per Leggere, in collaborazione con Biblioteca Guerrini – Istituzione Biblioteca Classense. Al termine merenda natalizia per tutti.

Domenica 15 dicembre alle ore 16 tutti i bambini potranno scoprire Fiabe di bosco, fiabe di mare, in compagnia delle Donne di Parola di Sant’Alberto. Alle 16.30 partirà Sulle ali della letteratura, una visita guidata al museo con laboratorio creativo e merenda finale per tutti.

 Da sabato 21 dicembre inizieranno per tutti i bambini gli appuntamenti legati al Natale. Sabato 21 alle ore 17 i piccoli dai 3 ai 7 anni potranno partecipare all’attività Babbo Natale al teatro degli animalie domenica 22 alle 16 partirà Il tesoro di Babbo Natale, caccia al tesoro nelle sale del Museo. Martedì 24 dicembre alle ore 11 ci sarà Babbo Natale in visita al Museo, con dolci per tutti i bambini, in collaborazione con la Pro Loco di Sant’Alberto.

Le attività per i bambini continueranno con La notte dei piccoli, sabato 28 dicembre, una serata al museo per tutti i piccoli con età tra 7 e 10 anni. La magica notte inizierà alle ore 20 con un laboratorio a lume di candela e letture. Poi, muniti di sacco a pelo, bambine e bambini dormiranno nelle sale espositive fino alla domenica mattina, dove li attenderà una golosa colazione natalizia. La prenotazione è obbligatoria.

Con l’anno nuovo continueranno gli appuntamenti del Natale secondo NatuRa.

Giovedì 2 gennaio alle ore 16 il Museo proporrà Piccoli cuochi delle feste, laboratorio creativo e culinario dedicato alla piadina, in collaborazione con la Pro Loco di Sant’Alberto.

Sabato 4 gennaio alle ore 18 all’interno dell’antica Hosteria Estense si potrà vivere I conti senza l’oste, aperitivo con delitto a base di prodotti tipici, cercando di risolvere un antico mistero.

Domenica 5 gennaio alle ore 16 sarà la volta di Vola vola sulla scopa, caccia al tesoro dedicata alla Befana.

lunedì 6 gennaio alle ore 14.30 tornerà la consueta Festa della Befana, a cura di Pro Loco, Parrocchia e Museo NatuRa di Sant’Alberto.