Neonato tolto a mamma e papà vegani: rischiava di morire per denutrizione

A cinque mesi pesava appena cinque chili. E così, dopo la visita di controllo, il pediatra si è chiesto che tipo di alimentazione i genitori facessero seguire al figlio: latte di riso. Niente latte materno né latte con proteine animali. Il motivo è che mamma e papà sono vegani, impongono quindi la loro rigida alimentazione anche al piccolo.

Accade in Francia, a Lauris, nel sud del Paese dove il caso ha fatto parecchio discutere, rimbalzando su tutti i media nazionali. I giovani genitori, lei appena 24enne, infatti, si sono visti togliere il bambino dalle assistenti sociali, portato in un centro ad Avignone dove nel frattempo ha ripreso peso, e accusare di negligenza per aver messo a rischio la salute del neonato che secondo il medico se non alimentato correttamente sarebbe potuto morire.

I genitori possono vedere il piccolo durante la settimana ma non occuparsene portandolo a casa con sè. Hanno presentato ricorso alla Corte d’Appello di Nimes per riaverne la custodia. Il latte vegetale, sostengono, è un alimento adatto anche ai piccoli. La sentenza è attesa per il 15 di novembre.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. Se sono vegani ci sono i latti specifici per neonati di soya e di riso.
    Ma non si può dare il latte di riso semplice per adulti, non ha proteine e grassi sufficienti.
    Al solito il problema non è essere vegani, ma è l’ignoranza, causa anche la società.
    Le istituzioni scientifiche di nutrizione vegetariana/vegana da 70 anni studiano e danno le linee guida per un’alimentazione vegetariana/vegana completa. Basta informarsi.

Commenta

g