Giornata mondiale delle bambine, lettera del Comune alle scuole: “Lavorate sull’educazione di genere”

In occasione della giornata mondiale delle bambine, che cade oggi, le assessore alla cultura, infanzia e istruzione, Ouidad Bakkali, e alla cultura e politiche di genere Giovanna Piaia, hanno inviato alle direzioni scolastiche le seguente lettera.

Gentili Dirigenti Scolastici,
scriviamo questa lettera con l’intento di stimolarvi ed invitarvi a lavorare con noi sulla Giornata mondiale delle bambine, giornata istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 e che quest’anno ha per tema l’istruzione e la formazione delle bambine che si tiene oggi 11 ottobre.
Pochi giorni fa la Ministra all’Istruzione, Maria Chiara Carrozza e la Presidente della Camera, Laura Boldrini, hanno sottolineato l’importanza della scuola nella grande sfida dell’educazione di genere, auspicando che questo tema possa diventare oggetto di insegnamento nelle nostre scuole.
Citando le parole della Presidente Boldrini: “Per configgere la violenza e la discriminazione sulle donne ci vuole un messaggio forte. E nella scuola c’è la consapevolezza che da qui deve partire un messaggio culturale di rispetto, di un modo di stare insieme che rifiuti la violenza di genere in ogni sua forma” e sulla scia di questo messaggio e dell’importanza della Giornata Mondiale delle Bambine siamo a vostra disposizione, grazie anche alla collaborazione e il lavoro della Casa delle Donne di Ravenna, a mettere in piedi iniziative o momenti di riflessione con i bambini e le bambine delle scuole del nostro territorio.
Per sensibilizzare l’opinione pubblica e le famiglie su questa importante ricorrenza, sabato 12 ottobre 2013 si svolgerà l’iniziativa “Viva Sofia” alla Casa delle Donne – via Maggiore 120 Ravenna, lettura ad alta voce per bambine, bambini e genitori, alla quale anche noi saremo presenti.
Infine, per dare seguito all’impegno preso dal Consiglio Comunale attraverso un ordine del giorno “Giornata Internazionale della Bambina” approvato l’11 ottobre 2012 all’unanimità, la Commissione Pari Opportunità promuoverà una seduta pubblica, prevista per il 29 novembre prossimo, nella quale interverrà Tiziana Fattori, Direttore di Plan Italia, che si sta impegnando, sotto l’egida dell’ONU, per l’accesso alla scolarizzazione delle bambine nel mondo.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g