Si intitola “Carissimo Pinocchio” la mostra che aprirà i battenti domani alle ore 17.30, nella Galleria Ex Pescheria di Cesena.

Ideata e curata da Angelamaria Golfarelli, l’esposizione – che resterà allestita fino al 20 novembre – condurrà i visitatori a immergersi nel mondo dell’immortale burattino di Collodi, attraverso le opere di artisti ed illustratori come Arianna Papini, Romeo Zanzi, Raffaella Di Vaio, Clara Ghelli, Carlotta Costanzi, Decio Zoffoli, Adriano Maraldi, Romeo Casalini, Francesca Mita, Marino Trioschi, Melart, Vittorio Presepi e Tinin Mantegazza. Accanto ad esse ci saranno le immagini di Pinocchio e della Fata Turchina, messe a disposizione dalla Fondazione Museo Luzzati di Genova, una selezione proveniente dalla raccolta della collezionista Maria Teresa Berdondini ricca di oltre 1700 pezzi tutti dedicati a Pinocchio, e alcuni teatrini di Mario e Daniela Milandri e di “Mangiafuoco” (Bottega d’arte di Dario e Danilo Sartoni in Ravenna).
Nella mostra, i cui allestimenti sono stati creati con la collaborazione di “C’era l’H”, ci sarà anche il plastico realizzato dagli alunni delle classi IV della Scuola Diego Fabbri di Forlì. Ad arricchire l’iniziativa una serie di eventi collaterali che si svolgeranno nelle prossime settimane, fra cui la presentazione in forma di teatro di “Pignol”, libro in dialetto cesenate di Maurizio Balestra, liberamente tratto da Pinocchio, e la proiezione di film dedicati a Pinocchio.
Ingresso libero.
Orari di apertura: martedì e venerdì dalle 16,30 alle 19,30 – mercoledì, sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30 – Chiusa il lunedì e il giovedì –
Per informazioni chiamare Ufficio Cultura del Comune di Cesena tel. 0547355730 oppure Angelamaria Golfarelli 3489508631.
“Carissimo Pinocchio” è organizzata dall’associazione culturale “Il Glicine” con il patrocinio degli Assessorati alla Cultura del Comune di Cesena e della Provincia di Forlì-Cesena e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova e con il contributo Mega Forlì, Rotary Club Tre Valli e “Sogno del Bambino”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta