Fare ginnastica fino al parto, ricominciare dopo quindici giorni: se si è in buona salute, se si ha una gravidanza senza rischi, si può. Lo sa bene Eva Imbrunito, istruttrice di fitness, aerobica, tonificazione, gag e pilates che nell’area giardino e piscina dell’Hotel St Gregory Park di Rimini sta tenendo la prima edizione del corso “Fitness Mom”. Dedicato alle gestanti, alle neo-mamme e alle donne in generale.
Eva, anche tu sei mamma: a che cosa hai pensato quando hai lanciato questo corso?
“Ho due bambini di cinque anni e un anno. Mi sono allenata fino a otto mesi e mezzo in entrambi i casi. E sono tornata a farlo dopo tre mesi da parto, ma solo perché ho subito due cesarei. Le mamme hanno bisogno di prendersi del tempo e dello spazio per loro, ma allo stesso tempo hanno necessità di essere tranquillizzate: per questo, mentre si svolge l’ora di fitness, una baby sitter si occupa dei bambini delle iscritte. E se qualcuno ha voglia di dare un bacio alla mamma mentre facciamo gli esercizi, no problem”.
Gli esercizi devono essere modificati per chi ha il pancione?
“Servono alcuni accorgimenti, sì. Se un esercizio prevede di sollevare le ginocchia davanti alla pancia, per esempio, alle gestanti suggerisco di sollevarle lateralmente. Ma con un po’ di attenzione in più, si può davvero fare tutto”.
Quali sono i benefici principali, ai fini del travaglio e del parto?
“Una buona tonificazione muscolare, soprattutto nella zona pelvica, lombare e dorsale, è una buona mano. Aiuta anche a controllare meglio la respirazione. Senza contare che i muscoli hanno memoria, e quando la mamma riprenderà l’attività fisica dopo il parto le sarà più facile tornare a compiere certi movimenti. Se avrà smesso per poco, inoltre, sarà più motivata. E il recupero della forma fisica più accelerato”.
Per il bambino nessuno scompenso?
“I miei figli hanno dimostrato subito di avere grande ritmo, forse perché hanno ascoltato musica per tutti i nove mesi. Io facevo anche fit-box, quando ero incinta”.
E l’allattamento? Non interferisce?
“Affatto, si può gestire benissimo insieme all’attività fisica. Io sto ancora allattando la mia bambina di un anno. Termino le lezioni con il seno che sgocciola, certo. Ma ciò non mi impedisce di muovermi. Anzi, l’esercizio stimola la produzione di latte”.
Le richieste sono molte?
“Sì, segno che ce n’è bisogno. Il corso è iniziato con una lezione a settimana, il martedì alle 18,30. Ma ho dovuto replicare il giovedì alla stessa ora. Sto cercando un posto dove continuare Fitness Mom anche in inverno”.
Info
347 9531092
eva_imbrunito@hotmail.com
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta