Partirà questa sera alle ore 21,15 in Piazza Nenni a Faenza “Teatro Ragazzi nella Molinella”, la preziosa rassegna di Teatro Masini Estate con spettacoli per bambini e famiglie che, quest’anno, è stata ampliata ed interesserà tutti i lunedì sera dei mesi di luglio ed agosto, per un totale di otto appuntamenti. Una scelta che risponde al grande successo che le proposte di Teatro Ragazzi riscuotono, tanto nella stagione estiva quanto in quella invernale, e che hanno fatto del Masini, con la sua programmazione continuata per il giovane pubblico, un caso forse unico a livello nazionale.

Il primo spettacolo ad andare in scena sarà Raperonzola della compagnia Rosaspina. Un teatro interpretato dal regista Angelo Generali e Aurelia Camporesi. L’antica fiaba dei Fratelli Grimm racconta una storia che tanti conoscono e che ha tutti gli ingredienti di una ricetta favolosa: una bella fanciulla dalle lunghissime trecce d’oro, un principe di bell’aspetto e dalla mente sveglia, una strega malvagia e misteriosa, una torre senza porta e scale. Versare tutto in un magico pentolone e mescolare bene, aggiungere un ciuffo di raperonzoli e servire in tavola! Ecco un piatto semplice e saporito come i raperonzoli che crescono nell’orto proibito e che sono la prima causa della disavventura. Infatti è la disperata voglia di questa erba appetitosa a spingere i genitori della bambina a scavalcare il muro e rubare alla strega i preziosi raperonzoli. Sarà questa colpa a segnare il destino della bella protagonista.
Dunque per la povera bambina la strada della vita inizia in salita e conduce in cima a una torre. Ma la fiaba insegna che vale la pena soffrire perchè prima o poi accadrà l’avvenimento destinato a cambiare la sorte.

I successivi spettacoli in programma saranno: Giallo Mare Minimal Teatro con C’era due volte – Il brutto anatroccolo (15 luglio ore 21,15); Fondazione Aida in Pippi Calzelunghe (22 luglio ore 21,15); Ferruccio Filipazzi in Goccia a goccia (29 luglio ore 21,15); Fontemaggiore in Le avventure di Pinocchio (5 agosto ore 21,15); Teatro Pirata in Le avventure di Pulcino (12 agosto ore 21,15); i Fratelli di Taglia in Il folletto mangiasogni (19 agosto ore 21,15) e La Piccionaia-I Carrara con L’apprendista stregone (26 agosto ore 21,15).

Biglietti: 3 euro (prezzo unico per adulti e bambini).
Ingresso gratuito per i bambini dai 0 ai 3 anni.
Non si effettuano prevendite, né prenotazioni. La biglietteria sarà allestita la sera dello spettacolo nel “Voltone” della Molinella a partire dalle ore 20. I posti non sono numerati.
In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Teatro Masini.
Info: 0546/21306 e www.accademiaperduta.it