Sabato di musica per neonati e neogenitori con Artebebé, il festival dedicato all’infanzia, organizzato da Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro e che coinvolge 10 Comuni della Provincia di Ravenna.
Domani, 22 giugno, alle ore 15.30, al Centro per le famiglie di viale Europa 128 a Lugo (RA), si svolgerà RISONANZE L’abbraccio Sonoro, un progetto della musicista e compositrice Koro Izutegui, dedicato ai neo-genitori e neo-nati.
L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere suoni sul corpo con semplicità e naturalezza, creare risonanze per apportare benefici al benessere e alla salute della persona. Risonanze è un progetto sul suono come esperienza fisica ed emotiva. Il bambino appena nato ha come principale mezzo di comunicazione i sensi del tatto e dell’udito. I suoni ambientali o fondamentali come la voce della madre, il suo battito, le sonorità degli organi interni già conosciuti e memorizzati durante il periodo di gestazione, costituiscono il bagaglio che porta con se ogni neo-nato. Nella primissima infanzia, il luogo privilegiato del bambino sono le braccia della madre, braccia che amano, consolano, contengono, proteggono, sostengono durante l’allattamento. ‘Risonanze’ è un’abbraccio sonoro di suoni sospesi, fluttuanti, azzurri che avvolgono l’abbraccio del genitore al proprio figlio. Risonanze è un percorso esperenziale sul suono, o meglio sul corpo che il suono attraversa. Si tratta di un progetto per i neo-genitori insieme ai neo-nati. Koro Izutegui condurrà piacevolmente i piccolissimi alla musica e i genitori all’ascolto consapevole.
Per informazioni: Centro per le famiglie – Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Viale Europa 128 – Lugo (Ra) tel. 0545 38397
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta