Il pianto del neonato non allerta il cervello dei papà: bella scoperta!

Ce n’eravamo accorte da sole ma se non bastasse ecco una ricerca che ci dà le prove di quello che sospettavamo già: il cervello degli uomini non è formattato per allertarsi al pianto del bambino. 

Diciamo che sono bastate nottate di poppate per averne le prove. Lor signori i ricercatori avrebbero potuto anche solo interpellarci per avere la conferma di questo sospetto. Avrei risposto loro che nei primi mesi di vita dei miei figli ogni rumore emesso dal pupo, compreso il pianto per fame, mi faceva scattare sull’attenti. Lo stesso rumore, non si capisce come mai, non ha mai sortito lo stesso effetto sul padre, il quale il giorno dopo puntualmente domandava: “Stanotte ha mangiato?”

Tant’è, questo è quanto dice la ricerca: il cervello delle donne è programmato per allertarsi al pianto dei neonati, ma non è lo stesso per quello maschile. Lo studio che ne dà le prove è stato realizzato da Gianluca Esposito del Riken Brain Science Institute in Giappone e Nicola de Pisapia dell’Ateneo di Trento, e pubblicato su Neuroreport. I ricercatori hanno monitorato il cervello con risonanza magnetica, scoprendo che sugli uomini il pianto produce minori effetti, mentre le donne risultano subito distolte dai propri pensieri per concentrarsi sul pianto del bimbo.

Mamme, keep calm… anche la scienza non è dalla nostra parte!

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g