“Una scuola, tante scuole”: questo il titolo del convegno in programma domani, sabato 20 aprile, dalle 9 alle 13 nella sede della Consulta Stranieri e dell’Unità Progetti Europei di Forlì (via Saffi, 18). Le scuole forlivesi come accolgono gli alunni stranieri? Questa la riflessione che verrà portata avanti.
Alle 9,15 Gabriella Tronconi, assessore comunale alle Politiche Educative, porterà i suoi saluti prima dell’intervento di Monica Padurean della Consulta che parlerà del difficile mestiere del genitore immigrato. Alle 9,40 Stefania Rossi, preside della scuola secondaria di Primo Grado “Palmezzano” terrà un intervento su “L’esperienza delle scuole forlivesi per l’inclusione degli alunni migranti”. Seguirà la proiezione del video“ Il Librone”: esperienze interculturali nelle scuole secondarie di Primo Grado. Poi Raffaella Alessandrini, direttore Coordinatore Ufficio Scolastico Provinciale, parlerà di “Studenti stranieri nella scuola forlivese”. A seguire Fulvia Fabbri di DiaLogos cooperativa sociale si concentrerà su “La mediazione interculturale: aspetti, criticità e possibilità di sviluppo”.
Dopo la proiezione del video“Illuminiamo il buio” – Esperienze interculturali nella scuola primaria e un coffe break, alle 11,15 Rita Silimbani dello Sportello intercultura – Centro Documentazione Apprendimenti discuterà di “Buone prassi ed integrazione interculturale: un esempio di collaborazione tra C.D.A. e scuola”. Altro video, questa volta “Veniamoci incontro” – Esperienze interculturali nella scuola dell’infanzia. Poi Nina Ndiaye, presidente Associazione Agif – Giovani Immigrati di Forlì terrà l’intervento “Studiare in Italia: diritto di tutti o privilegio per pochi? La testimonianza di Maimouna Ndiaye”. Seguirà il filmato “Mr. Gulliver ‘900” – Esperienze interculturali nella scuola secondaria. Dopodiché Giovanni Dothel, presidente associazione Pensiero e Azione, presenterà il progetto “A scuola di democrazia”. Seguirà “Mamme alla conquista del Web”- percorsi di informatica per mamme migranti organizzato da “Casa del Gelsomino” presso la scuola Manzoni. Alessandra Falconi del Centro Alberto Manzi parlerà poi di “Educare a pensare. Alberto Manzi in Romagna”. Dopo il video “…ed ogni compito divien, più semplice e seren…” – Esperienze interculturali di doposcuola, presentato da Adele Pagnotta del Progetto Welcome, ci sarà spazio per il dibattito.
Info 0543 712827 o 0543 712909
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta