Spettacoli, laboratori, letture. Ma anche gite in bicicletta nella pineta di Classe, visite in fattoria, carri allegorici, laboratori con le asinelle. E la rassegna “Botteghina” a Bagnacavallo. Il fine settimana è al chiuso, all’aperto, culturale, naturalistico, creativo o teatrale. Ce n’è per tutti i gusti.
Sabato 6 aprile
RIMINESE
A Rimini al Nido dei cuccioli (via Eridano) alle 10 lezione prova del laboratorio di musica dedicato a genitori e bambini fino a 5 anni Music Together.
A Casa Macanno (via Macanno 168) Asinando tra cielo e terra, un laboratorio con le asinelle per bambini da 3 a 6 anni. Orario: 15.30-17.30, per prenotazioni e informazioni eugenio.quartulli@cooperativamillepiedi.org, 3351647617.
A Bellaria alla Biblioteca A. Panzini alle ore 16 le Pu-Pazze e Alyson Bianchi terranno una lettura animata italo inglese, a seguire un laboratorio in inglese a cura di Alyson Bianchi per costruire mostri con calzini vecchi (quelli spaiati andranno benissimo!).
A Cattolica, alla libreria Nel Giardino segreto (via Indipendenza, 6) alle ore 16.30 i divertenti laboratori dedicati ai più piccoli (per info 0541 952663, info@nelgiardinosegreto.com).
A Santarcangelo, alle ore 17, nella Biblioteca “A. Baldini” di via Cavallotti 3 arriva la “Biblioteca morbidona!”. Una parte della Sala Ragazzi viene trasformata con tappeti, cuscinoni, pouf e giochi morbidi in un angolo adatto ai bimbi, in cui ascoltare una breve storia e poi rilassarsi distesi.
A Torriana nella sala Unione dei Comuni (via Roma 21/g), in occasione di Extramedia – “Weekend a schermi spenti” alle ore ore 21.00 si terrà “A luci spente”, lettura animata notturna, illuminati da qualche pila e improvvisi giochi di luce (per informazioni Centro Zaffiria 3209242927 – 0541341642).
FORLI’ – CESENA
A Forlimpopoli la biblioteca comunale Pellegrino Artusi (via A. Costa 27) propone alle 11 “Ciambella”, lettura animata a cura di Arianna Sedioli. La lettura dura circa 50 minuti e può piacere ai bimbi a partire dai 2 anni. L’ingresso è libero ma i posti sono limitati (22 bambini): è pertanto necessaria la prenotazione telefonando allo 0543/749271. Sempre a Forlimpopoli la Chiesa dei Servi (via Battisti n. 30), il Comune e l’associazione DaideJazz promuovono alle 15,30 l’iniziativa “Nidi di Note”, progetto ideato per offrire ai bambini in tenera età la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo naturale e fisiologico. Sarà presente l’ideatrice del progetto, Sonia Peana e il jazzista Paolo Fresu, lo scrittore Bruno Tognolini e l’illustratore Alessandro Sanna, che spiegheranno ai genitori il progetto, mentre i ragazzi della Biblioteca “Bottega dell’Invisibile” intratterranno i bambini a Casa Artusi. Nella seconda parte del pomeriggio gli artisti accoglieranno, suoneranno e disegneranno per i bambini intervenuti. Da questo progetto è nato il libro “Nidi di note. Un cammino in dieci passi attraverso la musica” edito dall’editore Gallucci.
A Cesena alle 16,30 al cinema Victor (via san Vittore 1680) c’è “Il giardiniere. Educare è seminare sentimenti” a cura della Compagnia Teatro Distracci. Ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzata dal Centro per le Famiglie in collaborazione con il Quartiere Valle Savio. Per informazioni 0547/333611.
RAVENNATE
A Ravenna alla Mostra Tamo di RavennAntica (via Rondinelli) nuovo appuntamento alle 16 con TAMO for Kids: Happy Birthday Pigna!- Caccia ai simboli perle vie della città. Passeggiata per Ravenna accompagnati da Silvia Togni per bimbi da 5 a 11 anni accompagnati dai genitori (prenotazione obbligatoria 0544-213371). Ancora a Ravenna, alle 10,30 il centro ricreativo Piccoli Tesori propone lettura e laboratorio del libro “Che rabbia”.
A Bagnacavallo l’associazione culturale Controsenso e Bottega Matteotti propongono per il mese di aprile La Botteghina, rassegna tutta dedicata ai più piccoli con letture animate, laboratori, teatro e musiche per i bambini e per chi li accompagnerà. Gli incontri si terranno presso la Bottega Matteotti di via Matteotti 26. Si inizierà alle 17 con Quadri di primavera, laboratorio creativo condotto da Elisabetta Randi per bambini da 6 a 12 anni (quota di partecipazione 8 euro materiali inclusi, iscrizione obbligatoria 0545 60784). 
Domenica 7 aprile
RIMINESE
A Gambettola a partire dalle 15.30 l’attesissima sfilata dei carri del Carnevale, con giochi, palloncini e lancio di caramelle. La festa durerà fino a sera.
A Coriano, a partire dalle 14, va in scena il Carnvale delle frazioni, con carri allegorici delle diverse frazioni, musica e divertimento per i più piccoli.
A Torriana, sempre nell’ambito del progetto Extramedia, alle ore 16 “Giocare con le trasparenze. Specchiarsi in un lago, giocare con ombre colorate, realizzare immagini usando gli effetti della trasparenza”. La Sala Polivalente di Torriana prova a diventare uno spazio un po’ magico ed un po’ suggestivo con la speranza di meravigliare bambini dai 3 ai 12 anni.
A Santarcangelo al Musas (via della Costa, 26) per la rassegna “La casa dei burattini” va in scena “Crepi l’avarizia” della Compagnia Nasinsù di Bologna. Gli spettacoli sono gratuiti. Prenotare al numero 0541 – 624703 (i posti sono limitati).
A Montegridolfo, alla Fattoria didattica Amaltea (via Cà Bosco, 2), dalle 14 appuntamento con i racconti in mezzo al bosco: visita alla fattoria, laboratori e degustazione di prodotti (per informazioni 329 8873411, 0541 855195).
FORLI’ – CESENA
A Cesena grande festa alle 16 a SpazioLibero (via Kuliscioff 200), centro di aiuto ai compiti e laboratori di arte e di fumetto. Un pomeriggio per mangiare torte, giocare con gli amici, ascoltare musica e chiacchierare. Per tutto il pomeriggio sarà possibile sfidarsi a ping pong, biliardino e xbox (info Associazione Barbablù, 328/9086126).
RAVENNATE
A Ravenna il Museo La Casa delle Marionette di vicolo Padenna propone alle 11 lo spettacolo “Fagiolino al castello” del Teatro del Drago (info 392 6664211).
Sempre a Ravenna originale iniziativa di Fiab, Legambiente Circolo Matelda Ravenna, Uisp, Ravenna Bike Tour, Acsi, rivenditori ravennati di biciclette. Si chiama “Sciame di bici”, manifestazione non competitiva che parte alle 9,30 con le iscrizioni in piazza del Popolo. L’iscrizione di 1 euro sarà raccolta dall’associazione di volontariato Letizia. Agli iscritti verrà consegnato “il gettone del Baratto” con il quale sarà possibile “fare baratto” presso lo stand di Citt@attiva. Dalle 9,30 alle 10,30 “Comete in volo”: il team di animazione “Geniali da Piccoli” animerà la piazza coinvolgendo i giovani ciclisti in partenza nella costruzione di aquiloni tradizionali romagnoli. Alle 10,30 partenza con percorso Piazza del Popolo – Via Diaz – Via di Roma – Via Cesarea – Via Romea Sud – Rotonda Bretagna – Ponte Nuovo – Via Romea Sud – Via Classense (Classe) – Via Morgagni- pista ciclabile Classe – Parco I Maggio (8 chilometri in tutto). Segue ristoro gratuito preparato a base di prodotti tipici del nord-est Italia e Slovenia a cura del Progetto Europeo Solum, in area appositamente riservata ai soli partecipanti alla pedalata. Alle 13,30 chi avrà ancora voglia di pedalare potrà visitare i tanti luoghi di fascino della Pineta insieme al Gruppo Amicinbici. Ritorno libero.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta