Ebbene sì, un maiale è in vetta alle classifiche dei libri per bambini. Il potere della televisione, in questo caso dei cartoni animati, sui gusti letterari è incontrovertibile. Alla Fiera del libro per ragazzi che si conclude oggi a Bologna sono stati diffusi i dati sulle vendite e Peppa Pig, la maialina con le guance rosse golosa di spaghetti, in Italia fa un figurone. Dei dieci titoli più venduti Peppa, pubblicata da Giunti Kids, compare ben otto volte. Se si escludono “Diario di una schiappa: Si salvi chi può” (primo in assoluto) e l’evergreen “Il piccolo principe” (quarto), il resto è dominio della tenera sorellina di George. Che compare in tutte le salse. Al secondo scalino è in versione canora (“Le canzoncine di Peppa Pig”), al terzo ludica (“Gioca con Peppa Pig”) e dal quinto in giù spazia dagli adesivi agli album da colorare, passando per le storie vere e proprie, tutte tratte dagli episodi che passano sul piccolo schermo.
Peppa ha debuttato sulla tv inglese nel 2004 e oggi la sua serie viene trasmessa in 180 Paesi. Anche nelle librerie del Regno Unito, dove non ha lo stesso successo che ha da noi (il più venduto dei suoi libri è al 38esimo posto), la collana a lei dedicata è riuscita a vendere 188mila copie in undici settimane.
Il potere di Peppa Pig, che in genere suscita parecchia simpatia anche tra gli adulti, è dimostrato anche da diverse iniziative locali. A Ravenna in febbraio il Centro commerciale Esp le ha dedicato un pomeriggio intero. Il baby parking L’Isola di Nim di Faenza ha organizzato di recente una festa di Peppa, con tanto di biscotti e travestimenti a tema. Per fine aprile il centro ricreativo Piccoli Tesori, sempre a Ravenna, ha annunciato un’iniziativa simile.

In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
Mia figlia ne va pazza, ha due stagioni complete e da allora se si annoia nei viaggi in macchina per andare dai nonni, metto su l’ipad e non si sente più…!
Commenta