Matteo, lo chef che insegna alle mamme a cucinare. Anche a domicilio

Matteo Bellini è uno chef professionista ma di stare chiuso in cucina, dopo anni passati in diversi ristoranti stellati di Italia e Francia, non ne voleva più sapere: “Amo il contatto con la gente, ero stanco di non avere relazioni con il pubblico”. Così dopo l’Accademia Gualtiero Marchesi e la gavetta, il 31enne di Padova ha deciso di lanciare il progetto Chef Personale: corsi di cucina, eventi, lezioni pratiche a domicilio. Ad alzare il telefono per chiedere una mano ad imparare risotti e parmigiane, arrosti e crostate, sono state fin da subito sia donne che uomini: “La voglia di misurarsi ai fornelli oggi appartiene ad entrambi i sessi. Il merito è anche dei media. Sia in tv che su internet la cucina imperversa”. Ma un conto è seguire una ricetta con uno schermo di mezzo,un altro è sperimentarla con le proprie mani accanto ad un esperto che ti segue passo a passo, dicendoti cosa si fa e cosa non si fa. Così tra i clienti di Matteo ci sono molte ragazze giovani, magari appena sposate o addirittura con il pancione,da sempre abituate dalle proprie mamme a potersi sedere a tavola a pappa cotta. Senza la minima idea di quale operazioni culinarie ci fossero, dietro questa o quella pietanza.

Matteo Bellini

Dall’esperienza di  Chef Personale Matteo da qualche mese ha fatto nascere un nuovo progetto in collaborazione con una ragazza di Ravenna, Chiara Bassi, scrittrice, fotografa amatoriale e quasi ingegnere edile. La loro ultima trovata si chiama Holiday Chef, un contenitore dove il gusto e la passione per l’enogastronomia si coniugano con il turismo: “In tutta Italia chi ha una stanza da affittare può farlo attraverso il nostro sito Internet, con l’impegno di insegnare al turista la ricetta di un piatto tipico della zona. Siamo partiti da pochissimo, l’idea è innovativa, stiamo raccogliendo adesso le prime richieste”. A fare da contorno sono una miriade di altre attività: il cuoco personale, un magazine dedicato a viaggi e sapori diretto da Chiara e alcune linee di prodotti da vendere in modalità e-commerce. Tra le linee, una sarà creata da Matteo stesso: “Per ora mi concentro su spezie, sali aromatizzati, insomma prodotti non deperibili. Appena avrò i permessi mi allargherò”.

Matteo, per gestire la sua nuova attività, si sta per trasferire a Ravenna, dove ha idea di lanciare corsi di cucina, senza nessun tipo di chiusura: “Sono abituato a personalizzare la proposta in base alle esigenze: cucina vegetariana, cucina per celiaci, ma anche cucina contro gli sprechi. Di questi tempi, utilizzare gli avanzi è più che mai utile”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g