Da settembre a Gaiofana arriverà una nuova scuola elementare. La Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto definitivo. “Un intervento su cui l’Amministrazione comunale si è spesa – ha commentato il Vicesindaco con delega alle Politiche scolastiche Gloria Lisi – per dare una risposta alle problematicità della vecchia scuola non più idonea all’utilizzo e non più rispondente all’incremento della richiesta scolastica”.
Per arricchire il progetto, su suggerimento dell’assessore alla scuola della Regione Patrizio Bianchi, Rimini si è avvalsa dall’esperienza sul campo del dicembre scorso nei comuni di Molinella e Camposanto colpiti dal sisma, che ha permesso di trarre informazioni utili per la nuova struttura scolastica: tipologie costruttive non tradizionali, con caratteristiche antisismiche, con rispetto dei requisiti in termini di isolamento termico e acustico e grande attenzione al risparmio energetico. 
Un intervento, quello approvato, che se da una parte porterà alla realizzazione di un plesso scolastico costituito da 5 aule per 25 alunni ognuna, 2 laboratori (dimensionati per contenere ulteriori 2 ipotetiche aule per 25 alunni), blocco servizi igienici con adeguato antibagno, sala insegnanti, locale tecnico, ripostiglio e locale per bidelli, è stato progettato prevedendo già la possibilità di un ampliamento con un secondo stralcio funzionale. La nuova scuola sarà realizzata nella zona sud del Peep di Gaiofana, tra via Don Carlo Gnocci e via Don Lorenzo Milani, ambedue trasversali di via Santa Maria in Cerreto
L’intervento, dal costo complessivo di 740.000 euro tra somme in appalto e a disposizione, sarà realizzato utilizzando una tipologia, tra le diverse soluzioni strutturali possibili che il mercato oggi propone, da realizzarsi anche in moduli prefabbricati e/o preassemblati e sarà internamente ed esternamente rifinita con pareti assemblate a secco, nonché dotata di impiantistica di elevato valore di classe energetica per il contenimento dei consumi.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta