Indagine Ocse: a scuola ragazze e figli di ricchi hanno i voti più alti

Se siete ragazze o provenite da una classe sociale più agiata i vostri voti a scuola saranno migliori. Incredibile ma vero. Il dato emerge dall’ultimo studio realizzato dall’Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Una situazione che accomuna soprattutto alcuni paesi tra i quali Italia, Polonia, Austria e Slovacchia e che, soprattutto in Italia, coinvolge in maniera più diffusa le scuole paritarie. I docenti insomma si lascerebbero influenzare dal sesso degli alunni e dal loro ceto sociale nel giudicarne il rendimento tra i banchi di scuola. E quel che è peggio, secondo il ventiseiesimo rapporto pubblicato dall’Ocse, è che ci sarebbe una differenza tra voto e sapere reale dell’alunno, aspetto sul quale l’Italia ‘fa scuola’ più degli altri paesi europei.

Una situazione che secondo l’Ocse è preoccupante in vista dell’inserimento futuro dei ragazzi nella società. A trarne i maggiori vantaggi sarebbero infatti i figli di famiglie più abbienti, a sfavore di quelle economicamente più svantaggiate.

L’indagine è stata realizzata scegliendo alcune scuole campione. Il test Ocse Pisa 2012 (Programme for International Student Assessment) viene promosso per misurare le competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura e problem solving. Quest’anno al centro dell’indagine sono stati posti la competenza in matematica e in problem solving.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g