In ospedale come a casa: 400 libri per i pazienti della Pediatria

Libri per i piccoli. Ieri alla ludoteca della Pediatria dell’ospedale di Imola si è tenuta l’inaugurazione ufficiale della biblioteca per i piccoli pazienti donata all’Ausl di Imola dall’Associazione Pubblica Assistenza Paolina. All’inaugurazione hanno presenziato il sindaco di Imola Daniele Manca; il presidente dell’Associazione Pubblica Assistenza Paolina Alessandro Di Silverio; il direttore sanitario dell’Ausl di Imola Gianbattista Spagnoli; il direttore della UOC di Pediatria e Nido Marcello Lanari oltre a molti volontari dell’associazione stessa.

Il progetto di donazione della Biblioteca alla UOC di Pediatria dell’Ausl di Imola ha previsto l’acquisto di due librerie da posizionare in reparto (una presso la ludoteca ed una presso la sala di attesa del ambulatorio di pronto soccorso pediatrico), che sono state scelte con grande cura dei particolari e delle caratteristiche di sicurezza dovute al mobilio ospedaliero. Oltre 400 i libri per bambini acquistati, una parte dei quali già in esposizione e pronti all’uso, ed una parte in deposito per il reintegro periodico da parte dei volontari dell’Associazione che hanno garantito la loro disponibilità alla manutenzione della biblioteca. La donazione ha un valore totale di oltre 5.000 euro.

Con l’occasione, l’Associazione ha presentato il risultato di una attività di sensibilizzazione svolte presso alcune classi delle scuole primarie del territorio aziendale dal titolo “E se l’ospedale per un giorno fosse la mia casa”. Ai bambini è stato chiesto di rappresentare la loro immagine dell’ospedale e i disegni più rappresentativi sono stati esposti presso la UOC di Pediatria.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g