Paure dei bambini? Niente panico! Fa tutto parte della crescita. L’associazione Pro Bimbi di San Marino ha organizzato un incontro per saperne di più e confrontarsi, in programma per domani alle 20 e 45 alla Sala Montelupo di Domagnano (San Marino). La dottoressa Barbara Ticchi, psicologa, e psicoterapeuta sistemico-relazionale ci aiuterà a capire come affrontare questi passaggi nella seconda serata del progetto Benessere del bambino: genitorialità consapevole. 

Secondo gli esperti le paure dei bambini sono un fattore importante per la maturazione psichica e lo sviluppo della personalità, l’elaborazione di una loro paura rafforza la loro autostima, ma il bambino può manifestare comportamenti regressivi ogni qualvolta avvenga un cambiamento significativo delle abitudini e delle dinamiche relazionali presenti nel suo nucleo familiare e nel contesto socio-educativo di appartenenza. La paura è un’intensa emozione di difesa derivata dalla percezione di un pericolo, reale o supposto, ed è utile e necessaria per affrontare le difficoltà e capire la distinzione tra pericolo e tranquillità. 

Dopo la relazione iniziale, verrà dedicato ampio spazio al dibattito ed alle risposte alle domande ed ai dubbi degli intervenuti. La serata è gratuita e aperta a tutti. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 337 1008585 oppure inviare una mail all’indirizzo  info@associazioneprobimbi.org.