E i compiti chi li deve fare? Il bambino da solo? O il bambino con un genitore? Domani alle 21 al Centro per le Famiglie di San Marino (via Saponaia, 17 a Dogana), si svolgerà la settima serata di confronto dedicata a genitori ed educatori, l’ultima prima della fine dell’anno scolastico. L’inizio della scuola rappresenta un momento evolutivo importante per il bambino: sancisce il suo ingresso nella società e un’occasione importante di crescita e autonomizzazione attraverso il confronto e la relazione con i pari e con gli insegnanti e di conoscenza di sé e delle proprie risorse e limiti attraverso gli apprendimenti disciplinari. Questo passaggio non avviene senza difficoltà iniziali e di adattamento al nuovo contesto e ai nuovi compiti richiesti, ma, se opportunamente aiutato e sostenuto, il bambino potrà affrontare le frustrazioni trasformandole in sfide che gli permetteranno di crescere e diventare grande e autonomo. 

Come possono i genitori aiutarlo a raggiungere questo obiettivo? Quanto è necessario affiancarlo, studiare con lui, sostenerlo e proteggerlo e quanto invece è opportuno che sperimenti autonomie che gli permettano di trovare una sua “soluzione” ai diversi tipi di difficoltà (cognitive, emotive, relazionali) a cui la scuola lo mette di fronte? La serata, condotta dalla dottoressa Silvia Ceccoli, psicologa e psicoterapeuta della coppia e della famiglia, verrà dedicata all’approfondimento delle sfide che la scuola pone al bambino nelle diverse fasce d’età e nei differenti passaggi di ordine e di grado e al confronto su dubbi e domande di genitori ed educatori sul loro ruolo nell’aiutarlo, affiancarlo e sostenerlo per favorire il suo apprendimento e la sua crescita globale.

Grazie al sostegno di Ente Cassa di Faetano e Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S., la partecipazione alla serata è gratuita.

Per maggiori informazioni 392 1800892 (Silvia Ceccoli).