“1913-2013”: in occasione dei cento anni dalla edificazione della scuola elementare di San Pietro in Campiano, vicino a Ravenna, il paese festeggia l’evento con due giornate di appuntamenti. La vecchia e amata scuola, sorta nel 1913 e attiva come tale fino al 1994, dal 1999 è sede del Museo Didattico del Territorio, che oltre alla vastità ed alla originalità dei materiali di cui dispone, propone una serie di attività didattiche di archeologia e storia, seguiti ogni anno da oltre 4mila ragazzi provenienti da tutta la provincia e laboratori curati dalla Fondazione RavennaAntica in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale di San Pietro in Vincoli.

Questo il programma delle due giornate: giovedì 14 Marzo alle 20,30 nell’Aula Magna della “nuova” Scuola di San Pietro in Campiano, Vanda Budini, dell’Istituto Friedrich Schurr, presenterà il libro “Alle origini era la scuola rurale: il caso di San Pietro in Campiano”. A seguire presentazione degli elaborati prodotti dagli alunni delle scuole primarie di San Pietro in Campiano e San Zaccaria nell’ambito del concorso per arti grafiche e letterarie “La nostra Scuola: ieri, oggi e domani”. Interverrà il vicesindaco di Ravenna Giannantonio Mingozzi.

Sabato 16 Marzo dalle 16,30 il Museo Didattico del Territorio propone una “Visita animata alle esposizioni presenti nel Museo Didattico” a cura dei volontari coordinati da RavennAntica. In serata invece, alle 20,30, nell’Aula Magna della Scuola di San Pietro in Campiano, i ragazzi della 2°A della Scuola secondaria interpreteranno ”Un alieno a Scuola” – breve testo teatrale messo in scena grazie al laboratorio curato da Ernesta Orioli. A seguire, presentazione degli elaborati prodotti dagli alunni delle Scuole secondarie di primo grado di san Pietro in Campiano e Castiglione, nell’ambito del concorso per arti grafiche e letterarie “La nostra Scuola: ieri, oggi e domani” e, in particolare, letture e canti proposti dalle classi 2°B e 2°C della scuola secondaria locale.

La Scuola elementare di S. Pietro in Campiano, intitolata al primo Sindaco di Ravenna dopo la fine della guerra, Riccardo Campagnoni (già maestro della scuola, poi direttore didattico), nel 1999 fu riconvertita in deposito per i materiali archeologici della Soprintendenza Archeologica, incrementato nel corso degli anni da vari reperti archeologici ritrovati nel territorio decimano e da materiale etnografico, composto da strumenti ed attrezzi della nostra civiltà contadina, donato dalle famiglie del territorio. Ha il sapore di un piccolo miracolo questo della Scuola-Museo: cent’anni di attività e di vita praticamente ininterrotta, resa possibile dall’impegno degli insegnanti che nei decenni vi hanno lavorato e dal convinto sostegno di enti e istituzioni.

Info al Comitato cittadino di San Pietro in Campiano 346 0013534
comitatocittadinospc@libero.it