Genitori, è proprio il caso di tenere a bada la televisione. Sembra infatti che i bambini che a cinque anni guardano per 3 o più ore al giorno sono più a rischio di manifestare problemi di condotta o comportamenti antisociali già all’età di sette anni : liti con amichetti e vere e proprie lotte non dovranno stupirvi.

Il dato emerge da una ricerca condotta su oltre 11 mila bambini monitorati per due anni, pubblicata sulla rivista Archives of Disease in Childhood da Alison Parkes della Università di Glasgow.

La tv, quindi, non è la baby sitter ideale per i vostri figli.

Ed ecco che cosa hanno fatto gli esperti per raccogliere i dai: hanno visitato i bambini a cinque e poi a sette anni e fatto compilare ai genitori alcuni questionari con domande inerenti a stili di vita, salute e comportamenti dei bimbi, con particolare riguardo a problemi emotivi, sviluppo relazionale, atti di aggressività.

I dati raccolti sono stati incrociati con quelli relativi al tempo trascorso dai piccoli di fronte alla TV. A parità di altri fattori come problemi familiari che possono inficiare i risultati, i bimbi che a cinque anni trascorrono più di tre ore davanti alla tv al giorno, a sette anni sono litigiosi ed egoisti.