Aumentare il numero di lettori abituali e stimolare quelli occasionali, favorendo l’abitudine alla lettura, in particolare nella fascia di popolazione 0-12 anni. Questo l’obiettivo del progetto nazionale di promozione alla lettura presentato oggi a Ravenna “In vitro”. Progetto ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato con gli enti locali, con AIB – Associazione italiana biblioteche, AIE – Associazione italiana editori, ALI – Associazione librai italiani e con Nati per leggere.

La filosofia parte dalla constatazione che i lettori abituali altro non sono che un’importante percentuale tra chi entra in contatto con i libri già dalla prima infanzia. Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro grazie alla convenzione tra Arcus Spa e Centro per il libro, ha una durata prevista di 30 mesi e un ambito di dispiegamento delle azioni distribuito su sei province italiane, individuate principalmente per la presenza sul territorio di reti e sistemi bibliotecari efficienti e per la volontà di adesione al progetto delle istituzioni locali coinvolte. Il territorio della provincia di Ravenna è stato scelto per la sperimentazione, anche grazie al ruolo della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, ad oggi la più grande rete bibliotecaria italiana, modello di cooperazione e condivisione a livello nazionale. Oltre a Ravenna, partecipano a “In Vitro” le province di Biella, Nuoro, Lecce e Siracusa e la Regione Umbria.

“Le azioni centrali di ‘In Vitro’ – spiega l’assessore provinciale alla Cultura Paolo Valenti – prevedono la distribuzione di un kit che comprende tre libri alle famiglie entro i primi anni di vita del bambino – il primo entro 6, il secondo entro 18 e il terzo entro 22 mesi di vita – grazie alle rete dei 53 pediatri operanti nella nostra provincia, e a una capillare diffusione di materiali informativi a biblioteche, librerie e scuole”.

Sarà inoltre definito un percorso di formazione e aggiornamento a vari livelli, per tutti gli operatori coinvolti, volto a creare la nuova figura professionale del promotore di lettura. Durante tutta la durata del progetto, infine, saranno ideate e presentate in tutto il territorio provinciale iniziative di promozione della lettura (letture ad alta voce, concorsi a tema per fasce d’età, tornei e giochi, festival di booktrailer).

Già da fine aprile 2013, in occasione del Maggio dei Libri, la provincia di Ravenna organizzerà per “In Vitro” una grande Festa del libro, con appuntamenti per i piccoli, ma anche per adolescenti e per le famiglie, in tutto il territorio.