Saranno più di 500 le librerie italiane che domani, giorno delle elezioni, daranno ai lettori la possibilità di firmare il documento in cinque punti sulla promozione della lettura promosso dall’Associazione Forum del libro e presentato, insieme a una lettera aperta, a tutti i candidati. Tra le librerie c’è anche Cartamarea di Cesenatico (via Abba, 68), che offrirà ai clienti un aperitivo post-elettorale e che per l’occasione ha invitato, a partire dalle 10,30 e per tutta la mattina, Elisa Mazzoli, narratrice e scrittrice con una trentina di libri all’attivo. Chi meglio di lei poteva dirci la sua sulla bellezza della lettura rivolta ai piccoli.
Elisa, quali sono le storie che preferisci scrivere e raccontare?
“Quelle per i bambini più piccoli. In ogni caso in me esiste una doppia vena: quella più profonda e quella più spiritosa. Devo anche dire che i libri migliori sono quelli che ho scritto dopo averne testato le storie direttamente sui bambini: funzionano di più. Poi, è chiaro, capita anche di doverne scrivere per conto della casa editrice che te lo ha chiesto. E allora ci si mette a tavolino”.
Qual è la maggiore soddisfazione che incontri quando narri ai bambini? 
“Mi piace collaborare con i genitori dei bambini cosiddetti iperattivi, quelli esuberanti, che faticano a stare attenti. Intorno ad una storia, magari usando la comicità, si riescono a contenere questi atteggiamenti. Così si danno agli adulti anche degli strumenti di intervento, non dimenticando mai che bisogna divertirsi”.
Sono le reazioni dei piccoli ascoltatori, a far ridere?
“Spesso sì, anche se non vanno mai spettacolarizzate”.
Come si diventa narratrice e autrice?
“Esistono dei corsi ma io sono quasi del tutto auto-didatta. Ho studiato al liceo linguistico, mi sono laureata in scienze politiche e specializzata in sociologia del tempo libero. Dopo, ho sentito l’esigenza di avere conoscenze pedagogiche e ho preso il diploma magistrale. Non sono un’attrice, sono una voce che racconta, come una mamma ai suoi figli”.
Sei anche mamma?
“Sì, ho tre figli di 14, 12 e 7 anni. Sono in attesa di Simone, il quarto. Sto per andare in maternità”.
Non prima di sposare l’iniziativa di domani a Cartamarea…
“Sì, conosco benissimo le ragazze di Cartamarea, collaboriamo da tempo. Oltretutto sono anch’io di Cesenatico. L’iniziativa E/Leggiamo non la conoscevo ma mi è paciuta moltissimo”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta