Bimba di dieci mesi muore di meningite. Inutile il trasferimento da Ravenna a Cesena

Una bambina di dieci mesi è morta questa notte a causa di una meningite fulminante. La piccola, che ieri pomeriggio è stata ricoverata prima all’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna poi alla Terapia intensiva pediatrica di Cesena, non ce l’ha fatta a superare la malattia, peggiorata nell’arco di poche ore.
Residente con i genitori nel ravennate, aveva febbre alta da tre giorni. A causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, ieri pomeriggio i genitori l’hanno portata in ospedale a Ravenna dove in mezz’ora è stata diagnosticata la malattia e iniziata la terapia.

“Nel primo pomeriggio di ieri è arrivata in Pediatria già in condizioni di emergenza, erano circa le 14.30 – spiega Andrea Neri, direttore dell’ospedale di Ravenna -. Le condizioni generali della piccola erano molto critiche e con segni di compromissione neurologica già evidenti. In un’ora era già stata emessa la diagnosi e avviata la terapia antibiotica. Dopo la diagnosi clinica è arrivata anche quella di laboratorio: la piccola è stata colpita da meningite pneumococcica”. Costante il contatto con la Terapia intensiva Pediatrica di Cesena, allertata immediatamente. “La piccola è stata accompagnata in ambulanza a Cesena dove è arrivata in condizioni stabili – prosegue Neri -. Purtroppo nella notte le condizioni sono peggiorate fino al decesso. In ospedale ha avuto tutta l’assistenza necessaria. C’è stata una gestione del caso coordinata tra i due ospedali. La medicina cerca di fare l’impossibile ma gli effetti di queste malattie possono essere travolgenti. Persino la medicina a un certo punto è costretta ad arrendersi”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g