Chiacchierare a tavola? Impossibile. Evitare che i bambini macchino la tovaglia con i pennarelli? Pure. Assistere ad una caduta libero di cibo per terra? La prassi. Andare al ristorante con i bambini diventa spesso un incubo, piuttosto che un piacere. Nasce da qui l’idea di Damiano Morgagni e dei suoi soci, titolari del ristorante “La Trattoria” di Lido di Dante (via Marabina, 133), di lanciare l’iniziativa “La domenica in famiglia”. Ogni domenica, dalle 12 alle 15, un’animatrice intratterrà i bambini nella saletta più piccola del locale e li farà pranzare tra giochi, palloncini, cartoni animati. I genitori, così, potranno mangiare in pace nella sala più grande, senza doversi preoccupare troppo di come tenere seduti i figli ed evitare che si annoino, facciano capricci o confusione. Il progetto del titolare, che gestisce l’attività dall’aprile scorso, non è sporadico: “La nostra intenzione è coprire tutto il periodo invernale, a partire dal 3 febbraio, fino alla fine di marzo o di aprile. Durante l’estate potremmo invece pensare di cambiare giornata, visto che la domenica c’è il classico esodo verso il mare”.
Iniziative del genere a Ravenna sono rare se non uniche. Ma Morgagni e i suoi non hanno ‘copiato’ da altre città: “Abbiamo solo seguito i consigli di amici e familiari che ci hanno segnalato la mancanza di locali che pensano a fare giocare i bambini. Anche qualche cliente ce l’ha suggerito”.
Per allargare il raggio di azione i titolari del ristorante hanno avviato una convenzione con una decina di negozi di abbigliamento e di giocattoli del Ravennate: “Le famiglie che si presenteranno con lo scontrino di uno di questi esercizi commerciali, avranno il pranzo per un bambino gratis”. Nessun limite di età per i bambini che i genitori potranno lasciare all’animatrice: “E’ a discrezione loro. In linea di massima direi dai tre anni in su ma dipende anche dal bambino. Non c’è nessun vincolo, questa è solo un’opportunità”.