Difficoltà, tensione, indecisione, staticità? Il Centro Donna del Comune di Cesena propone un percorso formativo di circa 20 ore, indirizzato alle donne interessate a rivedersi e a riorganizzarsi in relazione a previsti o sopraggiunti cambiamenti personali-sociali-relazionali, avvalendosi di più proficue competenze trasversali e di più efficaci metodiche comunicative. Durante i lavori di gruppo si apprenderanno conoscenze e modalità operative per rispondere efficacemente a situazioni negative di ogni tipo. Si svilupperanno strategie di risoluzione dei problemi, si esamineranno le criticità delle modalità di relazione contrastanti e mutevoli con cui spesso ci si propone al lavoro, in famiglia, in situazioni amicali e in società. Si attiveranno nuove consapevolezze per decisioni in linea con gli obiettivi personali, professionali, competenze e valori ed aspirazioni. Per facilitare il percorso formativo e di apprendimento, verranno distribuiti materiali informativi e proposti strumenti didattici (strutturati e non). E’ prevista una restituzione finale dei lavori svolti nel gruppo (anche attraverso incontri individuali su appuntamento) in cui si analizzeranno, con modalità atte a garantire la privacy, i materiali realizzati dalle partecipanti durante i veri incontri formativi.
Un incontro su appuntamento si effettuerà nella fase terminale del percorso di gruppo ed un altro incontro individuale (di follow-up) verrà fissato successivamente (a distanza di tempo) per verificare il percorso personale intrapreso dalle partecipanti nell’ambito delle proprio relazioni familiari, sociali e/o professionali ed analizzare gli obiettivi via-via raggiunti e/o da perseguire. Al termine del percorso di gruppo verrà rilasciato un attestato di frequenza in cui saranno indicate le ore di presenza effettivamente realizzate.
Conduce il percorso il dottor Giuliano Aguzzoni, psicologo, mediatore familiare e del conflitto. Gli incontri si terranno nella sala riunione del Centro Donna di Cesena in Piazza del Popolo, 9.
Date previste: 18 – 25 marzo e 8 – 15 – 22 – 29 aprile 2013. Orario dalle 9 alle 12

Per iscriversi (entro il 9 marzo) 0547 356462
email: centrodonna@comune.cesena.fc.it