Come si fa a mantenere un confine tra genitori e nonni? I nonni possono viziare i nipoti e dire la loro su come crescerli? A queste domande cercherà di rispondere il percorso pensato dal Centro per le famiglie di Morciano e che inizierà mercoledì 6 febbraio. A parlarne è Marica Marchi, una delle responsabili del centro.
Quali sono gli obiettivi di “Tri generazioni”?
“L’obiettivo è condividere le esperienze di genitori e nonni in uno spazio che permetta il confronto. Ma anche quello di fare passare l’esperienza pratica dei nonni ai nipoti. Per questo, oltre a due incontri per gli adulti, abbiamo messo in programma due laboratori”.
L’idea parte da voi o da una richiesta dell’utenza
?
“L’anno scorso abbiamo proposto una serie di incontri dedicati ai nonni, che ci hanno chiesto di continuare. Si tratta in genere di persone andate da poco in pensione e che si occupano di frequente dei bambini dei loro figli”.
I nonni nel nostro Paese sono sempre più fondamentali per la gestione dei figli: secondo voi quale ruolo possono svolgere o svolgono oltre a quello puramente “organizzativo”?
“Sta proprio qui il problema. Bisogna capire che i nonni non sono dei baby sitter ai quali chiedere solo di badare i propri figli. I nonni possono dire la loro, offrire un valido supporto educativo”.
Dal vostro “osservatorio” è ancora vera la frase che spesso si diceva secondo la quale “i nonni viziano i nipoti”?
“Sì e direi che è loro concesso. Se si instaurano delle buone relazioni tra nonni e genitori, il bambino capisce benissimo che da una parte gli è permesso di fare una certa cosa e dall’altra no”.
Avete qualche aneddoto che racconti di conflitti tra genitori e nonni?
“L’anno scorso una nonna è venuta in consulenza per chiedere un aiuto. Dal canto suo faceva fatica ad accettare che sua figlia fosse diventata mamma e che dovesse smettere di vederla solo come una figlia. La figlia, invece, non sopportava che la madre dicesse la sua. Alla fine abbiamo coinvolto sia la madre della bimba che la bimba stessa, di quattro anni e mezzo, che ci ha chiesto cosa ci facessimo tutti lì, che quelle erano cose da grandi. Ci ha fatto molto sorridere”.
Il programma di “Tri generazioni”, al quale ci si può iscrivere chiamando allo 0541 961260, è questo:
6 febbraio ore 20,45, sala ex lavatoio “Nonni e genitori: relazioni educative condivise” con Marica Marchi e Barbara Iperti
20 febbraio ore 20,45 sala ex lavatoio “Lo chiedo alla mamma e lo chiedo alla nonna” con Marica Marchi e Barbara Iperti
28 febbraio ore 16,30 biblioteca comunale laboratorio “Mani affettuose per costruire giocattoli di legno” con Stefania Togni
7 marzo ore 16,30 biblioteca comunale “C’era una volta…Costruiamo insieme i personaggi delle fiabe” con Stefania Togni
17 marzo ore 17 biblioteca comunale festa in occasione del primo compleanno della sede di Morciano di Romagna
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta