La risata? Apre la strada all’intesa

“Certe volte mi sembra di parlare con dei muri!”

Come la capisco… La maggior parte delle persone sono così chiuse in se stesse e nei propri problemi, da ignorare completamente quello che viene loro detto.

“Mia figlia, mio marito, mia sorella, mia mamma… Tutti con delle facce scure che te le raccomando! Sembra che solo loro abbiano delle difficoltà!”

“Ti svelo un segreto… Basta che non lo dici a nessuno… Hai provato a farli ridere?

“Ridere?”

“Certo! Una risata butta giù tutti i muri!”

“E cosa faccio? Mi metto a raccontare delle barzellette?”

Eccolo lì, l’ostacolo più grande: la propria volontà bloccata dal quel misto di risentimento personale, aspettative nei confronti degli altri, convenzioni sociali, “non si può”, “non si deve”, …

“Ah! Già… Dimenticavo che dovrebbero ascoltarti solo in virtù del tuo ruolo… Perché sei la mamma, perché sei la moglie, perché sei la figlia, perché sei la sorella…”

“Che cosa c’è di male nel pensarlo?”

“Nulla… Solo che è un pre-giudizio che non ti aiuta… L’ascolto degli altri va guadagnato… Tu, per esempio… Chi ascolti più volentieri? Qualcuno che ti strappa un sorriso o qualcuno che ti annoia? Qualcuno che sa metterti di buonumore nonostante tutto o qualcuno che vuole insegnarti come stare al mondo? Già…! Come sospettavo! Una risata cambia lo stato emotivo della persona con cui ti stai relazionando, facendo cadere tutte le sue resistenze. Non solo. Apre la strada all’intesa, che è il presupposto di base per poter far passare qualsiasi messaggio, con qualsiasi persona, di qualsiasi età. Se ci fosse qui Milton Erickson, direbbe che prima devi “farli deragliare” dai loro pensieri e poi indirizzateli verso nuovi percorsi!”

“Quindi… Se ho capito bene… Io li faccio ridere, loro si rilassano (giusto?)… E quindi sono più disposti ad ascoltarmi… È così?”

“Esatto! Non ti resta che mettere in pratica!”

“Ehi… Un momento… Ecco perché tu mi fai ridere quando sono negativa, quando dico che è impossibile, quando vedo solo problemi…! Perché così esco dai miei pensieri e sposto la mia attenzione sulle soluzioni… Ti ho scoperta coach!”

Touché… ;-)

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g