- Questo evento è passato.
Incontro: le emozioni nel linguaggio segreto del neonato
30 gennaio 2015 @ 20:00 - 22:00
Evento Navigation
Durante le prime settimane di vita, spesso per il neogenitore, diventa complesso riuscire ad interpretare le manifestazioni del bambino e suoi eventuali bisogni. Alla nascita il piccolo ha un’identità non ancora integrata. Inoltre il mondo del neonato è fatto di emozioni, sensazioni ed energie strettamente legate ai suoi bisogni fisiologici e non fisiologici.
L’incontro si propone di far conoscere al neo genitore gli aspetti emozionali presenti al momento della nascita nel tentativo di una consapevolezza allargata relativamente al primo periodo di vita del piccolo. Allo stesso tempo ci si soffermerà sull’interpretazione dei bisogni e il vissuto del piccolo osservando il mondo dal suo punto di vista.
Si suggerirà, inoltre, una direzione in riferimento allo stile di comunicazione più efficace nella prima forma di interazione fatta di effusioni, rispetto, osservazione e sussurrii. Il pianto, le prime manifestazioni di rabbia, il sonno, come e perché interpretare tali manifestazioni in un’ottica di obiettività.
Si affronteranno i più comuni dubbi legati alle primissime fasi di vita: starò esagerando? Lo starò viziando? Piange …. Sarà perché non sono un buon genitore? Avrà le coliche? Piange … avrà anc
