Il gettonatissimo “Che rabbia” edito da Babalibri

A.A.A. cercasi libri usati per bambini. Mai come in questo periodo l’associazione ravennate Arteinte Social Project ha ricevuto tante richieste di albi illustrati e fiabe per l’infanzia.

E mai come ora, dunque, c’è bisogno di donazioni di nuove storie nel’ambito del progetto “RicicLino”, che nell’icona è un bambino dotato di bicicletta e casco che va in giro per la città a caccia dei libri che i bambini e le famiglie non utilizzano più. Libri che poi vengono rimessi in circolo, chiedendo in cambio piccole donazioni che vanno a finanziare i progetti dell’associazione nel campo della disabilità e dei bambini speciali ma anche, come in questo periodo, per dare un contributo all’emergenza Coronavirus, in accordo con Ausl Romagna. Anche il ricavato della favola “Aiutami a volare” di Francesca Viola Mazzoni, con le illustrazioni di Gas Devy e il cd musicale di Andrea Lama, andrà non a caso all’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna (info e prenotazioni su www.arteinte.com al tasto “dona”).
“L’idea di ‘RicicLino’ – spiega la presidente Valeria Leoni – mi è letteralmente esplosa per le mani. Tutti i libri che abbiamo raccolto sono infatti partiti per varie destinazioni d’Italia, visto che la richiesta arriva da tante regioni. In questo momento abbiamo bisogno che le famiglie e le persone ci chiamino se hanno voglia di sbarazzarsi dei loro libri. Siamo noi a ritirarli direttamente a domicilio, con i dispositivi di protezione individuale. Al momento non possiamo ricevere gli interessati nello spazio ‘Le Petit Atelier” nella Galleria Rasponi di piazza Kennedy ma costruiamo delle piccole vetrine sulla nostra pagina Facebook, dove chi lo desidera può prendere visione dei titoli disponibili”.
E così lettura, cultura. riciclo e solidarietà vanno a braccetto: “Sono impressionata positivamente dalla quantità di richieste. Il punto è che scarseggia la materia prima. Il mio appello alla città è questo: donate i libri che non volete più”.
Info 338/8471691