La commissione regionale Politiche per la salute dell’Emilia-Romagna ha dato il via libera al potenziamento del piano regionale di prevenzione vaccinale 2018: saranno introdotti cinque nuovi vaccini. Eccoli nel dettaglio.
Vaccinazione contro HPV (anti-papilloma virus, fra le cause di tumori dell’apparato genitale) anche per i maschi. Già prevista per le ragazze di 12 anni, sarà estesa gratuitamente anche ai ragazzi di 11. Sarà inoltre somministrato gratuitamente alle ragazze non vaccinate fino al diciottesimo anno di età, a sieropositivi, omosessuali e prostitute.
Vaccino anti-rotavirus. Il rotavirus è una forma di gastroenterite molto diffusa nei bambini: il vaccino sarà offerto in maniera gratuita a tutti i nuovi nati (dal primo gennaio 2018). Ad oggi la profilassi era prevista solo per i neonati a rischio.
Vaccinazione contro l’herpes zoster per i 65enni. E’ la profilassi contro il cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”, malattia virale causata del virus della varicella infantile.
Anti-polio per gli adolescenti. Il Piano vaccinale nazionale raccomanda a tutti gli adolescenti la somministrazione della quinta dose delle vaccinazioni contro poliomielite, difterite, tetano e pertosse. Per questo, a partire dai nati dal primo gennaio 2005, sarà offerta attivamente la vaccinazione dTpalPV, al posto del quinto richiamo dTpa.
Antipneumococcica Gratuita per coloro che abbiano compiuto i 65 anni di età.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta