Luci più basse, cuffie per proteggersi dall’eccessivo rumore, giochi sensoriali e la possibilità, per i genitori, di entrare nel playground con i figli.

Il baby park Kidz Camp di Riccione (via del Commercio 6) lancia da lunedì 9 aprile le “notti sensoriali” per bambini con disturbi dello spettro autistico e altre forme di disabilità.

“Sono mamma di un ragazzino autistico di 15 anni – spiega Sandra Merloni, la titolare – che mi ha spinto a pensare a una struttura che fa dell’inclusione la sua bandiera. L’iniziativa del lunedì, però, sarà dedicata nello specifico ai bambini disabili da zero anni in su per consentirci di concentrarci solo sui loro bisogni. Sarà l’inizio di un lavoro che vogliamo fare con le famiglie e le associazioni per dare una possibilità in più a chi è a rischio isolamento ma anche per migliorare il nostro servizio e renderlo davvero fruibile da tutti”.

Le notti sensoriali sono pensate per un massimo di venti bambini o ragazzini e si svolgono in realtà tra le 16 e le 19. Consigliabile la prenotazione allo 0541/696011 o a sandra@kidzcamp.it: “La prenotazione ci consente anche di sapere se i bambini che parteciperanno hanno esigenze specifiche, magari riguardo all’alimentazione o ai tipi di giochi. Esigenze che faremo di tutto per soddisfare. Io, da mamma, ho spesso combattuto battaglie per l’inclusione di mio figlio. Ora è il mondo esterno che deve cambiare”.