L’amore della mamma, le coccole, i baci e gli abbracci fanno la differenza nei piccoli al punto che un loro deficit arriva a modificare la struttura del Dna dei figli. E’ una scoperta che ha dell’incredibile quella fatta dall’ente californiano Salk Institute for Biological Studies e che, in un certo senso, dimostra come le emozioni arrivino ad influenzare la scienza. In particolare, la mancanza di attenzioni e di affetto in tenera età può portare ad una modifica del Dna. Anzi, ad una vera e propria degenerazione.

Un portavoce del team di ricerca spiega così la scoperta, che potrebbe aiutare la medicina in campo psichiatrico (gli esperti ritengono che potrebbe essere utilizzata per combattere ansia, depressione e schizofrenia): “Ci viene insegnato che il nostro Dna è qualcosa di stabile e immutabile che ci rende ciò che siamo, ma in realtà è molto più dinamico. Si scopre che ci sono geni nelle cellule che sono in grado di copiare se stessi e spostarsi, il che significa che, in qualche modo, il tuo Dna cambia“.

Gli esperimenti effettuati sui topi hanno permesso di verificare che gli animaletti che avevano avuto madri premurose avevano un Dna più ‘integro’ mentre gli altri mostravano una genetica differente nel loro cervello: avevano dei geni più instabili, modificati, che si spostano in maniera insolita e irregolare da un punto all’altro del genoma.

Qui lo studio.