“La casa musicale”, da sabato al Mar di Ravenna la mostra di Immaginante

Immaginante-laboratorio museo itinerante torna nella prestigiosa cornice del Museo d’arte della città di Ravenna (via di Roma, 13) con la mostra animata per bambini e famiglie (ma consigliata a tutti) “La casa musicale”, la cui idea  nasce dalla collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia per “La Fenice dei piccoli”.

Dopo la precedente “Blu, blu, blu”, una delle mostre di maggiore successo, sabato 17 febbraio alle ore 11 si terrà l’inaugurazione del nuovo progetto, un momento accompagnato da un concertino itinerante con Nicoletta Bassetti al violino e dolci assaggi a tema (la partecipazione è gratuita ma su prenotazione al 334/2804710). Dopodiché, a partire dal pomeriggio stesso, cominceranno le visite animate per le famiglie, in calendario ogni sabato e domenica a partire dalle 10 e poi di nuovo dalle 14,30 e ogni giovedì pomeriggio dalle 14,30. Visite che si susseguiranno fino al 18 marzo, giorno della chiusura della mostra, e che possono essere prenotate sempre al 334/2804710.

“La casa musicale” è pensata nello specifico per i bambini dai due agli otto anni e si apre con una installazione narrata, “Domus sonora”, con opere degli artisti Marilena  Benini, Luigi Berardi, Alessio Caruso, Giulia Guerra, Francesco Izzo, Arianna Sedioli, Cristina Sedioli, Margherita Tedaldi, Stefano Tedioli.

Ogni stanza, proprio come in un’abitazione vera, diventa una cornice ludica all’interno della quale suonare e giocare con la musica. Come nella “Cameretta Ninna”, dove si intonano dolci melodie e si scoprono giocattoli dagli inaspettati effetti sonori; o “Plic plic splash”, un bagno speciale per brani acquosi e suoni onomatopeici; ancora, “Cucina rock”, dove gli strumenti sono posate, tazze e pentolini; per finire con il “Salotto da concerto”, dove comodamente sul tappeto si ascoltano melodie mozartiane al little piano. Ogni visita si conclude con un laboratorio di costruzione di casette musicali. Su richiesta, si realizzano visite bilingue (italiano-polacco, italiano inglese, italiano-francese, italiano-russo).

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro, la visita dura un’ora.

La mostra, in collaborazione con il Comune di Ravenna – Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia e patrocinata da Nati per la Musica , può essere anche visitata dai bambini e dagli insegnanti di nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Le visite si organizzano dal martedì al venerdì con turni a partire dalle 9 (ma anche in orari personalizzati, sempre su richiesta al 334/2804710). Il biglietto è gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

Intorno alla mostra, a partire dal 25 febbraio ogni domenica alle 15,30 si terrà un laboratorio per bambini dedicato a un libro, in collaborazione con Fulmino Edizioni: il 25 febbraio “La stanza di Peter” con Cristina Sedioli di Zo-Art (3-7 anni), il 4 marzo “Acqua Evviva!” con Elisa Mazzoli e Raffaele Maltoni (2-6 anni), l’11 marzo “Animali sonanti” con Arianna Sedioli e Alessio Caruso (3-8 anni), il 18 marzo “C’era una casa tanto carina” con Francesca Venturoli (18 mesi-4 anni). Ogni laboratorio costa 8 euro e va prenotato al 334/2804710.

Due gli eventi speciali. Sabato 3 marzo alle 16,30 nel negozio “Olivia in Wonderland” (via Mazzini 53 a Ravenna) si terrà il laboratorio “Happy Ears!” dedicato alla costruzione di memory sonori. Il laboratorio è inserito nella rassegna “Children’s corner” ed è consigliato dai 4 ai 10 anni. Costo 8 euro.

Giovedì 15 marzo alle 16, al Mar, verrà organizzato “Il cestino dei tesori sonori” per le mamme in attesa e le neo-mamme, che impareranno a realizzare giocattoli musicali pensati per i piccolissimi, a partire dagli oggetti di uso quotidiano. A conclusione, visita alla mostra. Costo 15 euro.

Entrambi gli eventi vanno prenotati (334/2804710).

Info:
www.facebook.com/immaginante/
www.immaginante.com

Segreteria: Michela Bianchi 334 2804710

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g