“Gli uomini preferiscono le bionde” non è solo un celebre film con Marilyn Monroe ma, a quanto pare, anche a una verità (pseudo) scientifica. Uno stereotipo che ancora resiste e che neanche i grandi cambiamenti della condizione femminile degli ultimi decenni sono stati capaci di scalfire. A renderlo noto è uno studio statunitense della Augsburg University in Minnesota, appena pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Social Psychology.

La ricerca, mostrando una serie di immagini ai partecipanti, ha evidenziato che gli uomini considerano più attraenti le bionde mentre gli stessi soggetti hanno considerato le more più adatte per sposarsi e per mettere su famiglia, le vedono più come madri dei propri figli. Le bionde invece vengono maggiormente prese in considerazione “per un appuntamento” e capaci anche di mantenere più relazioni.

Insomma, secondo questa ricerca la bionda è l’amante perfetta, la mora è la madre di famiglia. Il sex symbol e la brava mogliettina; la femme fatale, la donna disinibita, ambigua e platinata; ossessione perfino di raffinate intelligenze come Alfred Hitccock. Dall’altro lato l’angelo del focolare domestico. Brividi… Naturalmente sappiamo benissimo che la realtà non è così ma ci chiediamo: è mai possibile che il cervello degli uomini sia così stereotipato? Azzardiamo un’ipotesi: la ricerca è stata condotta negli Stati Uniti su un campione limitato (110 persone). Non ci pare del tutto rappresentativa. Non può essere, dai…